Guida al sito - Comune di Felino

Trasparenza | Archivi e Documentazione | Archivi e Documentazione | Guida al sito - Comune di Felino

Guida al sito

 

Al fine di aiutare i nuovi utenti a muovere i primi passi nella navigazione del sito e ad utilizzare efficacemente gli applicativi disponibili vengono di seguito descritte le modalità di navigazione, i contenuti, le funzionalità e gli applicativi delle diverse sezioni della Rete Civica di Felino

 

Struttura del sito

 

Il sito della Rete Civica di Felino presenta quattro sezioni di navigazione che consentono all'utente di raggiungere le stesse informazioni da più punti del sito, aumentando così la probabilità di successo delle ricerche. 
 

1 > Menù guidato (barra di navigazione fissa)


Con il semplice passaggio del cursore nella barra alta di navigazione, l’utente può visualizzare i contenuti presenti nelle quattro macro aree del sito. Nella sezione "Il Comune" si trovano informazioni sugli organi di governo, l'attività amministrativa e sulle pubblicazioni obbligatorie dell’Ente. Nella sezione “Cittadini e Imprese” sono caricati diversi motori di ricerca che consentono la selezione di specifici contenuti di interesse per cittadini, professionisti e imprese: avvisi, bandi, concorsi, regolamenti comunali, moduli, procedimenti e schede degli uffici. Per agevolare gli utenti meno esperti, in questa sezione è stata anche inserita la pagina “Come fare per”  che contiene una selezione delle informazioni più frequentemente ricercate, organizzate per parole chiave e in ordine alfabetico. La sezione “Servizi online” contiene i collegamenti ai servizi telematici  attivi  a Felino mentre la sezione “Felino è” propone informazioni sull’offerta culturale, turistica e naturalistica del Comune.

2 > Notizie ed eventi (area centrale della homepage)


La parte centrale della homepage è dedicata alla pubblicazione degli eventi e delle notizie di attualità. Le informazioni sono visualizzate secondo un ordine cronologico e di rilevanza.  Avvisi, bandi e scadenze vengono inseriti sotto la categoria “In primo piano” mentre le notizie meno rilevanti sono inserite sotto l’indice “Altre notizie”. 

3 > Aree tematiche (blocco centrale fisso)


Tutti i contenuti del sito sono associati ad un’area tematica e sono consultabili a partire dai contenitori tematici  posizionati nella parte bassa della homepage. Gli ambiti tematici previsti sono:
Cittadini, Professionisti e Imprese (informazioni sul funzionamento dell’Ente e dei servizi comunali); Scuola, Educazione e Formazione (informazioni sulle strutture scolastiche, i servizi educativi e l’offerta formativa del Comune); Lavori, Viabilità e Patrimonio (informazioni e aggiornamenti sulla viabilità e i lavori pubblici, gli interventi in corso, le opere e i progetti pubblici, il rischio idrogeologico); Ambiente, Urbanistica e Territorio (informazioni sul patrimonio ambientale comunale, la gestione del verde e dei rifiuti, le pratiche edilizie, la pianificazione urbanistica ed il governo del territorio); Salute, Sicurezza e Sociale (strutture socio-sanitarie presenti a Felino, la gestione dei servizi sociali, i progetti e i servizi attivi in materia di sicurezza, le iniziative per il benessere delle persone e degli animali); Agenda, Eventi e Appuntamenti (calendario degli appuntamenti istituzionali, degli eventi culturali e artistici, fiere e mercati, manifestazioni sportive e iniziative formative); Cultura, Sport e Turismo (informazioni sulle proposte e i progetti culturali del Comune, l’offerta sportiva locale, il mondo dell’associazionismo e del volontariato, la storia ed il territorio di Felino); Unione Pedemontana Parmense (collegamento al sito web dell’Unione Pedemontana Parmense).

4 > Menù rapido ( blocco di fondo fisso)


In fondo alla homepage è possibile trovare collegamenti diretti alle principali informazioni del sito e ai servizi più ricercati dagli utenti attraverso un menù testuale e la presenza di banner a scorrimento.
 

Motori di ricerca

 

Albo Pretorio

Avvisi

Concorsi

- Documenti (solo per uso interno)

Eventi

Gare e Contratti

Modulistica

Notizie

- Personale (disponibile a breve)

- Procedimenti (disponibile a breve)

Servizi e Uffici

Storico Atti

 

Applicativi di comunicazione

 

Modulo di invio Segnalazioni

- App per smartphone (disponibile a breve)

- Iscrizione alla newsletter (disponibile a breve)

Iscrizione al servizio Felin@SMS

 

Accessibilità

 

Per informazioni sull'accessibilità visitare la pagina: Informazioni sull'accessibilità

ufficio di riferimento
Pubblicato il 
Aggiornato il