Verde pubblico - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | Verde pubblico - Comune di Felino

Verde pubblico

Si pubblicano informazioni e documenti relativi ai servizi di gestione e manutenzione del verde pubblico a Felino.
 

Nettezza urbana


Il servizio è organizzato con il porta a porta su tutto il territorio comunale e viene attivato in occasione di fiere e feste.

 

Spazzamento

 

Il servizio è così organizzato:

- spazzamento meccanizzato (spazzatrice e soffianti).

Ogni martedì vengono spazzate le strade principali di Felino e S. Michele e a cadenza quindicinale le laterali. Il penultimo venerdì di ogni mese la spazzatrice interviene nelle frazioni. Nel periodo ottobre-dicembre il venerdì pomeriggio viene effettuato lo spazzamento foglie con spazzatrice e 2 operatori con la soffiante.

- spazzamento manuale  (operatore)

la pulizia dei parchi e  la vuotature di tutti cestini sul territorio (circa 100) viene effettuata con un impegno di circa 10 ore settimanali. Al lunedì e venerdì l'operatore si dedica prevalentemente a Felino mentre al mercoledì viene effettuato il giro delle frazioni. Al sabato pomeriggio viene effettuata la pulizia del dopo mercato come in occasione dei mercati straordinari.

 

Manutenzione verde pubblico

 

Le aree verdi, oggetto di manutenzione ordinaria, sono 63 e comprendono il capoluogo e le frazioni di Casale, Poggio S. Ilario, S. Michele Gatti, S. Michele Tiorre e Barbiano. Sono state raggruppate in 6 gruppi (A, B, C, D, E ed F), aventi caratteristiche di intervento omogenee.

Le aree verdi sono costituite da aree a prato (circa 15 ettari) e sono state raggruppate sulla base dei numeri di sfalci da eseguire nel periodo di contratto:

Gruppo A: n. 9 interventi (parchi gioco)

Gruppo B: n. 8 interventi (parchi)

Gruppo C: n. 5-6 interventi (aiuole )

Gruppo E: n. 12 interventi (rotatoria via Calestano)

Gruppo F: n. 2-3 interventi (campi)

Il GRUPPO D è costituito essenzialmente da aiuole in gran parte coperte con cespugli da fiore, tappezzanti vari e con parziali pacciamature o alberi.

La ditta che effettua la manutenzione del verde è incaricata anche della diserbo dei marciapiedi (lato strada) nei centri abitati. il diserbo viene eseguito meccanicamente o con l'impiego di mezzi e prodotti conformi alla normativa vigente.

Pubblicato il 
Aggiornato il