Associazionismo - Comune di Felino

FELINO È | Associazionismo - Comune di Felino

Associazionismo

Il Comune di Felino promuove l'associazionismo ed il volontariato sostenendo le attività ed i progetti degli operatori locali. Presso il Comune di Felino è depositato il Registro Comunale delle Associazioni.


 

Elenco delle Associazioni del Comune di Felino

 

- Registro Comunale delle Associazioni di Volontariato - anno 2018 (pdf)

 

Requisiti di iscrizione al Registro delle Associazioni

 

Possono richiedere l’inscrizione nel Registro Comunale le organizzazioni aventi sede e/od operanti nel Comune di Felino con fini di solidarietà qualunque sia la forma giuridica assunta.

Possono altresì richiedere l’iscrizione nel Registro le organizzazioni che non abbiano fini di solidarietà e prestino servizi nell’interesse dei propri aderenti , purché dagli statuti o atti costitutivi o accordi e dalle attività svolte si evidenzi l’apertura dei servizi prestati all’esterno del gruppo e al territorio.

Restano escluse le associazioni che, pur avendo fini di solidarietà non erogano servizi, né offrono prestazioni materiali o morali.

Le organizzazioni debbono essere caratterizzate - per espressa ed attuata disposizione degli accordi degli aderenti, dell’atto costitutivo o dello statuto formalizzati almeno con scrittura privata registrata - dall’assenza di fini di lucro nonché di remunerazione degli associati sotto qualsiasi forma, dall’elettività e gratuità delle cariche associative nonché della gratuità delle prestazioni personali e spontanee fornite dagli aderenti e dalla democraticità della struttura. Gli accordi, l’atto costitutivo o lo Statuto debbono inoltre prevedere i criteri di ammissione ed esclusione degli aderenti e l’indicazione dei loro obblighi e diritti.

 

Modalità di iscrizione al Registro Comunale

 

Le organizzazioni di volontariato devono compilare e presentare all’ufficio protocollo apposita modulistica sottoscritta legale rappresentante, allegando:

- Copia dell’atto costitutivo

- Copia dello Statuto

- Elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative

- Relazione dettagliata sull’attività svolta dall’associazione

- Scheda riassuntiva dati

All’iscrizione provvede il Sindaco con proprio atto, dopo aver sentito la Consulta delle organizzazioni di volontariato. L’iscrizione è disposta da Sindaco entro novanta giorni dalla presentazione della domanda.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il