Attività on-line - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | PUG e Partecipazione | Felino - ON (Partecipazione) | Attività on-line - Comune di Felino

Attività on-line

 

   Attività on-line

 

In questa sezione sono pubblicate le attività on-line di consultazione istituzionale e pubblica, con le istruzioni per accedere alle piattaforme di volta in volta utilizzate.

 

QUESTIONARIO ON-LINE

Felino-ON - Questionario per i cittadini

L’Amministrazione di Felino ha avviato le attività per l’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) del Comune. Uno strumento che, in linea con la nuova Legge Urbanistica Regionale (LR.24/2017), si orienterà principalmente verso il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana, la valorizzazione della qualità paesaggistico-ambientale del territorio e degli insediamenti attraverso un continuo ed intenso confronto con la cittadinanza.
Il percorso di definizione dei contenuti della Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologico-Ambientale del PUG prevede la partecipazione della comunità locale attraverso questionari, interviste, gruppi di lavoro Facebook, mappe interattive, camminate esplorative e incontri pubblici.

 FELINO-ON: Clicca qui per compilare il questionario online


RESOCONTO 
Il questionario online è stato aperto dal giorno 8/7/20 fino al giorno 16/8/20 ed è stato compilato da 128 cittadini. In generale i partecipanti che hanno risposto appartengono alla fascia di età tra i 25 e 65 anni e risiedono per il 96,1% nel comune di Felino.

 

MAPPE VIRTUALI
Le mappe virtuali sono uno strumento interattivo che consente a più persone di lavorare sullo stesso progetto e inserire i propri contributi, commenti, proposte all'interno di oggetti grafici condivisi. La possibilità che chiunque possa utilizzare gli elaborati cartografici per effettuare una loro eventuale modifica, o un aggiornamento, rispecchia pienamente la nuova logica di contributo collettivo, che deriva certamente da un profondo cambiamento culturale oltre che dalle nuove potenzialità degli strumenti: una vera e propria innovazione sociale, quindi, oltre che tecnologica.

Mappatura interattiva CITTADINANZA (luglio 2020)

Nell'ambito del percorso partecipativo "FELINO-ON" per il PUG (Piano Urbanistico di Felino) di Felino, nel corso del mese di luglio è stata completata l'attività di compilazione di una mappa online da parte dei cittadini per la raccolta di proposte e idee sul futuro sviluppo urbanistico del territorio comunale di Felino. Al gruppo online dedicato alla prima mappatura virtuale di Felino hanno partecipato 20 cittadini che, in occasione della compilazione del questionario, hanno indicato la volontà di essere coinvolti in ulteriori attività online.

  FELINO-ON: Clicca qui per aprire la mappa online CITTADINANZA (in sola visualizzazione)

Nella mappatura interattiva i diversi colori evidenziano il contributo di diversi utenti all’aggiornamento della mappa in riferimento ai cinque ambiti tematici individuati:

  • ambiente, verde urbano e paesaggio
  • mobilità sostenibile, viabilità e parcheggi
  • ambiti di riqualificazione e sicurezza
  • servizi: scuola, sport e cultura
  • commercio, attività produttive e manifestazioni

Mappatura interattiva realizzata dall'IC FELINO - Istituto Comprensivo Loris Malaguzzi (Dicembre 2020)

Nell'ambito del percorso partecipativo "FELINO-ON" per il PUG (Piano Urbanistico di Felino) di Felino,  anche l'IC Felino è stato coinvolto nell'attività di mappatura online. Il lavoro è iniziato il giorno 30/11/20 ed è terminato il giorno 15/12/20. Sono state coinvolte due classi dell’Istituto Comprensivo di Felino per un totale di 50 alunni della scuola Secondaria di I grado (la classe seconda B e la classe terza D). Gli alunni sono stati coordinati dal Prof. Michele Galeotti. Nel 2019 le due classi avevano già partecipato ad attività legate a tematiche urbanistiche e avevano "esplorato" la storia di via Roma in Felino, utilizzando materiale d’archivio, per comprendere al meglio l’intervento che l’Amministrazione aveva progettato, facendosi promotori e sostenitori della nuova pista ciclabile con i compagni di scuola, insieme ad una classe della scuola primaria. L'attività di mappatura ha previsto due momenti di confronto per ciascuna classe a partire dagli elementi identitari riconosciuti dai ragazzi, per poi individuare i luoghi da preserarvare che rappresentano la storia della comunità e identificare gli elementi urbanistici più apprezzati e quelli sui quali intervenire e migliorare per il futuro.

 FELINO-ON: Clicca qui per aprire la mappa online SCUOLA IC FELINO (in sola visualizzazione)

 

RESOCONTO 

  • Sono stati invitati 25 cittadini, che hanno segnalato il loro interesse a partecipare all’attività compilando il questionario online disponibile sul sito del Comune dal giorno 8/7/20. L’attività di mappatura online è iniziata il giorno 15/7/20 e terminata il giorno 31/7/20.
  • Sono state coinvolte due classi medie dell’Istituto Comprensivo di Felino per un totale di 50 alunni della scuola Secondaria (la classe seconda B e la classe terza D). L’attività di mappatura online è iniziata il giorno 30/11/20 ed è terminata il giorno 15/12/20. Gli alunni sono stati coordinati dal Prof. Michele Galeotti.
  • Sono state raccolti circa 120 contributi, accorpati in 70 indicazioni/segnalazioni.
  • La mappa era un documento “aperto”, in cui ogni partecipante poteva intervenire e modificare i contenuti. L’obiettivo della mappa era di raccogliere segnalazioni rispetto le tematiche di sviluppo del territorio e le segnalazioni dei partecipanti possono essere anche in contrasto tra loro.

 

 

MEETING ON-LINE

Laboratorio online sulla rigenerazione urbana 26/01/2021 ore 20.30

Laboratorio online per raccogliere indicazioni sul tema della rigenerazione urbana delle aree centrali di FelinoPer garantire una efficace interazione dei partecipanti, l’evento online sarà a numero chiuso. I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro per aree tematiche. L'obiettivo è descrivere i possibili scenari futuri di Felino nel 2030.

Programma 

  • 8.30    Elementi di contesto per la rigenerazione urbana delle aree centrali
  • 21.00  Come lavoreremo
  • 21.10   Lavoro nei gruppi – scenario futuro negativo
  • 21.30   Confronto in plenaria
  • 21,45   Lavoro nei gruppi – scenario futuro positivo
  • 22,10   Confronto in plenaria
  • 22,30   Saluti e ringraziamenti

RESOCONTO
All'evento hanno partecipato 35 persone. I contributi sono contenuti nel documento allegato:   Report Laboratorio online sulla rigenerazione urbana: Felino 2030 (26/01/2021)

 

 


 

INFO E CONTATTI

UFFICIO DI PIANO 
Email:
pug@comune.felino.pr.it
Sede | Municipio di Felino,  piazza Miodini 1 - 43035 Felino (secondo piano)
Responsabile del Procedimento| Arch. Luciano Mattioli   tel. 0521 335956
Garante della Comunicazione e Partecipazione | Arch. Patrizia Arduini  tel. 0521 335944  cell. 3343414656
 

 

ALTRE PAGINE | PUG e Partecipazione

Piano Urbanistico Generale

Felino - On (Partecipazione)

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il