Verde pubblico - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | Verde pubblico - Comune di Felino

Verde pubblico

Si pubblicano informazioni e documenti relativi ai servizi di gestione e manutenzione del verde pubblico a Felino.
 

Nettezza urbana

 

Il servizio è organizzato con il porta a porta su tutto il territorio comunale e viene attivato in occasione di fiere e feste.

 

Spazzamento

 

Il servizio è così organizzato:

- IRETI provvede allo spazzamento meccanizzato (spazzatrice e soffianti).

Ogni martedì vengono spazzate le strade principali di Felino e S. Michele e a cadenza quindicinale le laterali. Il penultimo venerdì di ogni mese la spazzatrice gira sulle frazioni.Nel periodo ottobre-dicembre il venerdì pomeriggio spazzatrice e 2 operatori con la soffiante raccolgono le foglie. Al sabato pomeriggio viene effettuata la pulizia del dopo mercato.

- EMC2 provvede allo spazzamento manuale dei parchi con la vuotature di tutti cestini sul territorio (circa 100) con un impegno di circa 10 ore settimanali. Al lunedì e venerdì si dedica prevalentemente a Felino mentre al mercoledì fa il giro delle frazioni. 

 

Manutenzione verde pubblico

 

Le aree verdi, oggetto di manutenzione ordinaria, sono 59 e comprendono il capoluogo e le frazioni di Casale, Poggio S. Ilario, S. Michele Gatti, S. Michele Tiorre e Barbiano. Sono state raggruppate in 6 gruppi (A, B, C, D, E ed F), aventi caratteristiche di intervento omogenee.

Le aree verdi sono costituite da aree a prato (circa 15 ettari) e sono state raggruppate sulla base dei numeri di sfalci da eseguire nel periodo di contratto:

Gruppo A: n. 9 interventi (parchi gioco)

Gruppo B: n. 8 interventi (parchi)

Gruppo C: n. 5-6 interventi (aiuole )

Gruppo E: n. 12 interventi (rotatoria via Calestano)

Gruppo F: n. 2-3 interventi (campi)

Il GRUPPO D è costituito essenzialmente da aiuole in gran parte coperte con cespugli da fiore, tappezzanti vari e con parziali pacciamature o alberi.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il