Osservatorio Ambientale di Felino - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | Osservatorio Ambientale di Felino - Comune di Felino

Osservatorio Ambientale di Felino

 

L’Osservatorio Ambientale di Felino scaturisce dalla valutazione a livello di “Distretto territoriale del Prosciutto di Parma” della necessità di verificare costantemente gli esiti della costruzione di nuovi impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile presso stabilimenti produttivi del settore agroalimentare, con particolare riferimento agli impianti alimentati da grassi di origine animale. L'Osservatorio ha quindi il duplice obiettivo di monitorare la diffusione di tali impianti e verificarne l'impatto sull'ambiente circostante.

 

 

Composizione e obiettivi

 

Nel mese di ottobre 2016, dopo il lungo periodo di riorganizzazione conseguente allo scioglimento delle province, è stato approvato il Protocollo d'Intesa tra il Comune di Felino, Arpae e AUSL di Parma sulle competenze e il funzionamento dell’ Osservatorio Ambientale, sottoscritto dalle parti nel mese di novembre. Attraverso la sottoscrizione di tale Protocollo d’Intesa, il Comune di Felino, Arpae e AUSL di Parma, oltre al Presidente del Comitato No Cogeneratore di Felino, a un rappresentante della ditta Citterio Spa e ai Rappresentanti delle categorie produttive facenti parte del Gruppo Ambiente del “Distretto territoriale del Prosciutto di Parma”, condividono l’obiettivo, nel rispetto delle competenze di ciascuno, di salvaguardare la qualità dell’aria, il territorio e lo sviluppo delle attività produttive nel settore agroalimentare, favorendo un percorso di sviluppo sostenibile, attraverso il risparmio di materia, di energia e l’applicazione delle Migliori Tecnologie Disponibili e garantendo la trasparenza e l’informazione al pubblico sulle attività in essere e sulle eventuali ricadute sull’ambiente e sulla salute pubblica.

L’Osservatorio Ambientale non è disciplinato da specifiche norme di legge ma nasce su base volontaria nella forma concordata dai diversi soggetti che lo costituiscono.

 

Notizie e avvisi

 

  • Naso elettronico: Elaborate le rilevazioni Arpae del naso elettronico effettuate a Poggio S. Ilario dal 20/10/16 al 13/12/2016. I risultati sono pubblicato nella sezione di questa pagina dedicata al "monitoraggio ambientale".

 

Monitoraggio ambientale

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il