Open      
motore di ricerca

Censimento Permanente Istat Popolazione Abitazioni

 

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.
A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.
Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

 

Ufficio Comunale di Censimento di Felino - Centro di Rilevazione CCR

 

In occasione del Censimento permanente il Comune di Felino ha istituito il Centro Comunale di Rilevazione presso la sede Municipale, mettendo a disposizione dei cittadini una postazione pc con connessione Internet e fornendo un servizio di assistenza alla compilazione.

 

L'Ufficio è costituito presso:

Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Felino

piazza Miodini 1 43035 Felino (PR) - piano terra
tel. 0521 335918 - 0521 335913

Operatori CCR: Rosanna Sisti, Rosetta Ferrari

Rilevatori (Dipendenti Comunali): Elisabetta Cavazzini, Francesca Bolondi

 

Come funziona il nuovo Censimento Permanente Istat


La partecipazione al nuovo Censimento Permanente Istat per i cittadini sorteggiati può avvenire come segue:
 

  • ricevendo una lettera con le informazioni per la compilazione del questionario online: in questo caso la rilevazione avviene solo tramite la compilazione del questionario online
  • trovando una locandina sul portone di caso o ricevendo un avviso: in questo caso la rilevazione avviene solo tramite intervista a casa


Il censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera o avviso, significa che non fa ancora parte del campione rappresentativo.

 

COMPILAZIONE  ONLINE

 

Potresti ricevere una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario da effettuarsi online. Se non vi è possibile compilare da soli il questionario online si può richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera oppure ci si può rivolgere all'Ufficio Comunale di Censimento (Centro Comunale di Rilezione CCR) attivo per tutto il periodo del censimento presso il Comune di Felino - Ufficio Anagrafe e Stato Civile.

Tempi:

1 ottobre -8 ottobre: Le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimento;

9 ottobre -7 novembre: Le famiglie restituiscono i questionari compilati online da casa o presso i CCR;

8 novembre - 20 dicembre: Le famiglie non rispondenti ricevono il promemoria Istat e una eventuale visita del rilevatore

 

Assistenza alla compilazione del questionario

 

Dall'8 ottobre al 7 novembre 2018 la famiglia dovrà compilare online il questionario secondo diverse modalità che sono indicate nella lettera pervenuta presso la propria abitazione e con le credenziali di accesso inserite all'interno della lettera.

 

Il Comune di Felino ha reso disponibile una postazione pc con accesso ad Internet per compilare il questionario presso la sede Municipale. Qualora il cittadino necessitasse di assistenza nella compilazione del questionario online, è possibile rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento tel. 0521 335918 - 913 o recarsi presso l'Ufficio nei seguenti giorni e orari:

 

  • martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
  • venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30

 

intervista con rilevatore

 

Potresti trovare affissa una locandina al portone di casa e potreste ricevere una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarvi a casa. In tal caso, il rilevatore passerà personalmente negli orari concordati per far compilare il questionario. I rilevatori saranno muniti di tesserino di riconoscimento. E' possibile contattare il Comune per avere conferma della loro identità

Tempi:

1 ottobre-12 ottobre: le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina;

13 ottobre-11 novembre: le famiglie ricevono un rilevatore che somministra loro il questionario;

12 novembre-25 dicembre: ritorno del rilevatore per accertarsi della presenza/assenza dell’individuo mancante o dell’intera famiglia, senza effettuare l’intervista.

 

NESSUNA COMUNICAZIONE


Non hai ricevuto alcuna comunicazione: il censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

 

 

 

 

Contatti  Istat


Sono attivi anche i seguenti recapiti:

  • Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.
  • Contatto email: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
centro comunale di rilevazione 
  • Ufficio Anagrafe e Stato Civile
    Comune di Felino - piazza Miodini 1
  • Richiesta assistenza degli operatori comunali nella compilazione del questionario:
    martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
    venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30

LINK UTILI 


ISTAT - Censimento Permanente Popolazioni e Abitazioni  

 

 

Pubblicato il venerdì 12 ottobre 2018
Aggiornato il sabato 13 ottobre 2018