Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale - Comune di Felino

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Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Renata Greco
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Fax: 0521-834661
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Elettorale e Leva

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521 335925
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Elettorale e Leva

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521 335925
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
Cos'è: I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello.
Entro il 20° giorno prima delle consultazioni elettorali, il Comune nomina i presidenti di seggio.L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.
Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.
Per informazioni sulle norme che regolano la materia e per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.
Chi può richiederlo: Cittadini in possesso dei seguenti requisiti di idoneità
1) Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
2) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
3) non avere più di 70 anni di età;
4) non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
A chi è destinato: a tutti i richiedenti in possesso dei requisiti
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda ufficio di competenza
Come si richiede : Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio.
La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:
• via PEC protocollo@postacert.comune.felino.pr.it
con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido;
•via fax 0521 834661 con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido;
•direttamente all'ufficio elettorale
Tempi: Entro il 31 ottobre di ogni anno.
L'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.
Spese a carico dell'utente: nessuna
Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale e Leva Comune di Felino piazza Miodini 1 (primo piano) tel. 0521 335950 oppure 0521 335959 email: elettorale@comune.felino.pr.it lunedi-sabato ore 8,30-13,00
Documenti da presentare: Modulo di iscrizione e documento di identità
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
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