motore di ricerca

‘Matti, lunatici, padani’: il festival di letteratura dell'Unione Pedemontana Parmense

Festival della letteratura in Unione Pedemontana Parmense
MATTI, LUNATICI, PADANI: LA TRADIZIONE NARRATIVA EMILIANA
dal 12 DICEMBRE 2018 al 6 GIUGNO 2019

La biblioteca Comunale Cesare Pavese del Comune di Felino partecipa anche per quest’anno alla rassegna letteraria organizzata dai cinque Comuni della Pedemontana parmense, Collecchio, Felino, Traversetolo, Sala Baganza e Montechiarugolo con il contributo della Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa, che prevede un ricco calendario con oltre venti  appuntamenti, tra letture teatralizzate, incontri con autori, mostre, proiezioni cinematografiche  e corsi, si svolgerà da gennaio a giugno 2019.

Il titolo della rassegna di quest’anno  “Matti, lunatici, padani : la tradizione narrativa emiliana” pone immediatamente un quesito che è il filo conduttore dell'iniziativa:  esiste una narrativa tipicamente emiliana? Che caratteristiche la contraddistinguono da quella realizzata in altri luoghi? Il festival vorrebbe rispondere a queste domande, unendo autori, opere e testi, lettori ed esperienze che gravitano intono alla letteratura di questa zona, dal Medioevo ad oggi, da Fra’ Salimbene a Paolo Nori.

All’interno di questo contesto, la biblioteca "C.Pavese" di Felino nel corso del mese di marzo offre alle scuole un importante incontro con lo scrittore e docente Christian Stocchi, autore dei volumi “Favole dell’ABC” e “Favole e in wi-fi. Esopo, oggi”, editi per Einaudi Ragazzi. Il tema degli appuntamenti sarà un viaggio tra favola e proverbio alla riscoperta delle radici culturali delle nostre terre: le figure degli animali saranno il filo conduttore, dal lupo alla donnola, dalla volpe al corvo.  Saranno narrate storie in relazione a modi di dire e tradizioni locali, che spesso s'intrecciano sorprendentemente con motivi del folklore europeo, rivisitati in modo originale dai nostri avi. Gli appuntamenti, rivolti principalmente alle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime della primaria di secondo grado si terranno giovedì 14 Marzo 2019 al mattino e mercoledì 20 Marzo 2019 al pomeriggio.

L'ultimo appuntamento a Felino è per il 10 maggio alle ore 17.00: "Alla scoperta del mondo degli scrittori ", incontro coordinato da Fabrizio Leccabue con gli autori Carlo Lucarelli, Valerio Varesi, Guido Conti, Paolo Nori e Andrea Villani al Teatro Comunale di Felino.

Programma a Felino

GIOVEDÌ 14 MARZO 2019
Al mattino - laboratori per scuola secondaria di 1° grado a cura di Christian Stocchi presso la Biblioteca Comunale di Felino
MERCOLEDÌ 20 MARZO 2019