Felino 1407: Assalto al Castello

Uno degli eventi più spettacolari dell'Inverno, oltre 100 rievocatori per vivere al tempo dei Rossi

Dalla collaborazione tra ArcheoVea Impresa Culturale e Mansio Templi Parmensis 1275 asd ed il Castello di Felino nasce l’evento di living history “Felino 1407 Assalto al Castello”: un evento per tutti, attraverso il quale poter entrare in una sorta di macchina del tempo e vivere da vicino l’assedio al castello medievale. Partecipano all'organizzazione dell'iniziativa: Comune di Felino, Pro Loco Felino, Museo del Salame del circuito Musei del Cibo, Università di Parma.

Felino 1407: assalto al Castello

Si tratta di una ricostruzione dettagliata, presso lo stupendo Castello di Felino, di tutte le fasi di un assedio in piena regola del castello medievale. Sarà possibile assistere agli scontri tra le due fazioni, ai preparativi per la battaglia da parte dei comandanti delle compagnie e capire come i cittadini di una roccaforte sotto assedio si organizzavano per prepararsi a resistere il più a lungo possibile. Si tratta di un'esperienza a 360 gradi, in cui si può trovare divertimento, una ricostruzione storica curata nei dettagli da parte di più di 100 rievocatori e la possibilità di partecipare a una cena medievale.
Dopo una giornata di scontri, visite guidate e la rievocazione di un matrimonio medievale e un banchetto di nozze quattrocentesco, SABATO 23 FEBBRAIO alle ore 20 al Castello sarà possibile partecipare su prenotazione alla CENA MEDIEVALE.  DOMENICA 24 FEBBRAIO, invece, alle 15,30 si assisterà allo SCONTRO FINALE tra i due eserciti.
Non siate timidi, vi aspettiamo!

SABATO 23 FEBBRAIO
Ore 12.00 - 18.30: Arrivo delle truppe nemiche, scontri armati, didattiche, visite guidate
Ore 19.00: Rievocazione matrimonio medievale “di guerra” e banchetto di nozze quattrocentesco
Ore 20.00: Cena Medievale su prenotazione
DOMENICA 24 FEBBRAIO
Ore 10.00 - 17.00: Scontri armati, didattiche e vita del Castello all’interno della corte, visite guidate, tiro con l’arco, ritualità della battaglia e scontro finale.
In entrambe le giornate possibilità di ristorazione in loco e visite guidate a cadenza oraria per adulti e bambini all’accampamento nemico e alle truppe assediate in Castello, ai mestieri medievali nella corte ed eccezionalmente a tutta la roccaforte.

COSTI EVENTO
Fino a 10 anni ingresso GRATUITO - Da 10 a 99 anni: 10 € una giornata - 15 € due giornate

Info Evento: + 39 340 1939057 | gestionemusei@gmail.com
Info costi Cena Medievale: + 39 342 8789739 | marketing@piuhotels.com