Open      
motore di ricerca

Presentazione del libro: Cartoline dall'America a 'dalla parte del torto'

Venerdì 15 marzo 2019 ore 20,30
Sala Civica "R.Amoretti"
via Corridoni 2 - Felino (PR)
Ingresso libero



 

Venerdì 15 marzo alle ore 20.30 in Sala Civica "R. Amoretti" a Felino si terrà la presentazione del libro Cartoline dall'America a ‘dalla parte del torto’ di Vilma Ricci e Giovanni Grilli (Libreria Ticinum editore, 2018).
 

La serata, organizzata dal Comune di Felino in collaborazione con l’Associazione ‘dalla parte del torto’ e il Circolo culturale ‘Marco Pontirol Battisti’ di San Michele Tiorre, non è solo l'occasione per presentare una suggestiva pubblicazione fotografica sugli Stati Uniti ma anche per ricordare Giovanni Grilli, presidente e fondatore del circolo Marco Pontirol Battisti, scomparso nel 2015. Fotografo tra i più apprezzati a Parma, uomo di ampia cultura, autore di numerosi saggi e articoli sulla cultura americana, Grilli era un grande appassionato di basket, politica e dell'America da fotografare in lungo e in largo. 
 

Il libro Cartoline dall'America a ‘dalla parte del torto’  è una raccolta di immagini e pensieri che gli autori Vilma Ricci e Giovanni Grilli hanno prodotto nel corso degli anni durante i loro numerosi viaggi on the road in America e che è stato realizzato anche grazie agli scambi comunicativi intercorsi da oltreoceano tra i coniugi e gli amici dell'associazione 'dalla parte del torto'. L'America ha infatti ispirato gran parte della produzione fotografica di Grilli, il quale ha documentato il paesaggio e la cultura del nuovo continente in modo limpido e diretto.
 

A presentare il volume saranno Vilma Ricci, moglie di Grilli, Paolo Barbaro, docente universitario e responsabile della sezione Fotografia dello CSAC di Parma, e Seba Pezzani, musicista, traduttore e scrittore, con la sua band RAB4. L'evento è a cura di Fabrizio Leccabue e Roberto Spocci.

L'ingresso è libero.


"Immaginiamo il sorriso sornione di Giovanni e, in stereoscopia (vecchio trucco fotografico che restituisce la terza dimensione da un doppio sguardo) quello di Vilma, a chiamare ‘Cartoline’ questa sequenza di parole e immagini…
Le narrazioni americane di Giovanni e Vilma tra immagini e racconto sembrano avere la leggerezza e la completa assenza di retorica dei messaggi affidati alle cartoline, sono tutt'altra cosa dall'egocentrismo implicito nel genere dei racconti di viaggio. Hanno anche qualità di sintesi straordinarie: un incontro, un toponimo, una facciata o un'insegna rimandano subito a una storia, a una condizione, a una ragione mai superficiale che vengono raccontate a volte nella forma della divagazione - ma sempre puntualmente funzionale alla spiegazione di un contesto - e spesso affidate alla voce di una persona incontrata, comunque di un'amicizia"…

(dalla prefazione di Paolo Barbaro)

  • categoria: Eventi
  • dove: - Sala Civica "R. Amoretti" via Corridoni 2 - Felino (PR)
  • quando: venerdì 15 marzo 2019
Pubblicato il martedì 5 marzo 2019
Aggiornato il martedì 5 marzo 2019