Open      
motore di ricerca

Commemorazione dei partigiani Ubaldi e Banzola

Il Comune di Felino e il Comune di Langhirano si preparano come ogni anno alla celebrazione dei partigiani Enzo Ubaldi ed Eugenio Banzola per preservare la memoria storica di fatti significativi per la conquista della libertà e della democrazia del Paese e per rinnovare il riconoscimento ai valori di antifascismo, uguaglianza e democrazia, in difesa dei quali le comunità di Felino e Langhirano da sempre sono impegnate.

La cerimonia di commemorazione avrà luogo Sabato 16 marzo 2019 alle ore 9.30 presso il Cippo dedicato al partigiano Ubaldi a Casatico di Langhirano su strada per Strognano e, a seguire, presso la lapide dedicata al partigiano Banzola al Cuccarello. Alle ore 10,30 ci si sposterà al Cippo dedicato al partigiano Banzola in via Venturini a Felino.

Interverranno il Sindaco di Felino Elisa Leoni e il Sindaco di Langhirano Giordano Bricoli.

 

Programma
 

Ore 09.30 - Casatico di Langhirano

Ricordo della battaglia di Casatico e commemorazione di Enzo Ubaldi, partigiano “Nappo”, presso il cippo di Casatico (strada per Strognano) e, a seguire, visita presso la lapide commemorativa di Eugenio Banzola in località Cuccarello.
 

Ore 10,30 - Felino

Commemorazione di Eugenio Banzola, partigiano “Ricci”, medaglia d’oro al Valor militare, presso il cippo di via Venturini

 

Pubblicato il venerdì 8 marzo 2019
Aggiornato il sabato 9 marzo 2019