Open      
motore di ricerca

Passeggiata tra i Castelli del Ducato: da Felino a Torrechiara

Dal Castello di Felino al Castello di Torrechiara attraverso antiche vie e dolci colline: è questo il programma che la guida ambientale escursionistica Paola Casali propone per domenica 15 settembre all’interno degli eventi collaterali del Festival del Prosciutto patrocinati dal Comune di Felino.

La passeggiata avrà inizio alle ore 9.30 con ritrovo dei partecipanti nel parcheggio del Castello di Felino. Alle ore 09.45 si visiterà il “Museo del Salame” al Castello di Felino e alle ore 11.40 sarà offerta una degustazione di salame Felino presso la “Trattoria Leoni” a Barbiano. La passeggiata "gastronomica" proseguirà presso la cantina "Carra" di Casatico dove si consumerà un pranzetto a base di prosciutto e tortelli.


Il percorso a piedi, di circa 3 ore, si snoda su continui sali-scendi utilizzando antiche carraie e sentieri ormai dimenticati, toccando punti panoramici notevoli (sulla città di Parma, sulle vette appenniniche, Monte Cimone, Monte Cusna, Monte Sporno, e sulle Alpi).
L’escursione richiede che i partecipanti siano in buono stato di salute e con un minimo di allenamento. E’ richiesto il rispetto della flora e fauna dell’ambiente. Il costo dell’escursione, comprensiva di visita al Museo del Salame. la degustazione e il pranzo, è di 35 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini fino a 12 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare cell. 339 6820 796 oppure via email paolacasal@libero.it.

Pubblicato il mercoledì 4 settembre 2019
Aggiornato il mercoledì 11 settembre 2019