Serate Salute: il benessere del bambino e della donna - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Serate Salute: il benessere del bambino e della donna

Serate Salute: il benessere del bambino e della donna
-
Serate Salute: il benessere del bambino e della donna

Tornano le “Serate Salute”, organizzate dall’Assessorato alla Sanità del Comune di Felino. Il 16 e il 30 ottobre si terranno due incontri dedicati al benessere del bambino e della donna.

"Anche quest'anno si propongono due appuntamenti durante i quali si parlerà di salute con un approccio divulgativo. Obiettivi di questi incontri saranno di fornire consigli e informazioni utili per la prevenzione, il riconoscimento e la cura di disfunzioni dell'apparato muscolo scheletrico del bambino, con un approccio non farmacologico. L'attenzione della seconda serata sarà posta alle fasi critiche di passaggio e crescita della donna e alle disfunzioni che potrebbero verificarsi", sottolinea l’assessore alla Sanità di Felino Simona Damenti.

In particolare mercoledì 16 ottobre nell’ambito dell’incontro “Crescere in armonia”, ci sarà la presentazione del progetto “Il benessere del bambino come possiamo preservarlo?”.

Le fisioterapiste Beatrice Grassi e Mariakala Cacchioli si soffermeranno sull’apparato muscolo-scheletrico “Dai piedini all’equilibrio della schiena… dalla stazione eretta all’adolescenza” e sull’apparato respiratorio “Otiti e bronchiti… prevenzione e trattamento non farmacologico”. L’ osteopata Matteo Salati spiegherà cos’è e cosa cura l’osteopatia, perchè portare un bambino dall’osteopata, per qual motivo il neonato può andare incontro a disfunzioni e quali problematiche l’osteopatia pediatrica può affrontare. Infine Elena Lameri, specialista in medicina dello sport e agopuntura, approfondirà il tema dell’agopuntura come terapia nelle patologie più frequenti in età pediatrica.

Durante la serata “Crescere donna” di mercoledì 30 ottobre, sarà invece presentato il progetto “La donna e individuazione delle ‘fasi di crescita’ importanti: dall’adolescenza alla menopausa passando per la gravidanza. Come mantenere il benessere?”

Le fisioterapiste Elisa Caggiati, Beatrice Grassi, Mariakala Cacchioli entreranno nel merito dell’apparato osteoarticolare in crescita, tra dolori e dimorfismi, del passaggio da “bambina” a donna. Si parlerà anche di come prendersi cura del pavimento pelvico in gravidanza, del linfodrenaggio e dei cambiamenti ormonali. L’osteopata Matteo Salati spiegherà poi  che una donna in gravidanza non è “ammalata”, e sottolineerà l’importanza del trattamento in gravidanza per la mamma e il bambino. E in conclusione il medico Elena Lameri relazionerà sull’agopuntura come approccio terapeutico alle “disarmonie” nelle diverse fasi di crescita della donna.

Gli incontri si terranno in Sala Civica a partire dalle ore 20.30, con ingresso gratuito.

  • categoria: Eventi
  • quando: inizio: fine:
Pubblicato il 
Aggiornato il