Per non dimenticare: uno spettacolo per la "Giornata della Memoria" - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Per non dimenticare: uno spettacolo per la "Giornata della Memoria"

Per non dimenticare: uno spettacolo per la 'Giornata della Memoria'

venerdì 31 gennaio 2020 ore 21

Cinema Teatro Comunale, via Verdi 2 Felino (PR)

Ingresso gratuito

Il Comune di Felino ospita anche quest’anno uno spettacolo dedicato alla Giornata della Memoria, ricorrenza che dal 2001 viene celebrata ogni anno dalle Nazioni Unite e anche in Italia il 27 gennaio, in ricordo del giorno del 1945 in cui le truppe sovietiche arrivarono al campo di Auschwitz. In questa data si ricordano dunque le vittime del nazismo, dello sterminio degli ebrei e, in maniera specifica per l’Italia, le leggi razziali del 1938 oltre che il dramma dei deportati dei lager.

Lo spettacolo "Per non dimenticare" della compagnia Nonsoloteatro che verrà presentato al Teatro Comunale di Felino venerdì 31 gennaio alle ore 21, e anche sabato 1 febbraio al mattino con spettacolo riservato alle scuole, con la regia di Stefano e Marco Carbognani sarà un mix di teatro e informazione. Ragazze e ragazzi dai 13 ai 16 anni si cimenteranno in letture teatralizzate di brani tratti da libri di donne sopravvissute ad Auschwitz. Il tema centrale di quest'anno, scelto dall'associazione culturale Nonsoloteatro, è infatti quello delle donne che sono riuscite a uscire dal lager tedesco e a raccontare i terribili eventi a cui hanno assistito.

Nel corso della serata verranno letti brani tratti dai testi di Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Tedeschi.

L'evento "Per non dimenticare" sarà a ingresso libero. L'Amministrazione Comunale offre ogni anno al pubblico alcuni spettacoli teatrali di particolare rilevanza sociale e culturale: tra questi vi è ovviamente anche quello per la ricorrenza della Giornata della Memoria, particolarmente significativo e importante per sensibilizzare i cittadini e le nuove generazioni a mantenere viva la memoria dei tragici fatti della Shoa".

• categoria: Spettacoli
  • dove: - Cinema Teatro Comunale, via Verdi 2 - FELINO (PR)
  • quando: