30° Gran Carnevale di Felino: pubblicati i numeri vincenti della Lotteria - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

30° Gran Carnevale di Felino: pubblicati i numeri vincenti della Lotteria

NUMERI VINCENTI DELLA
LOTTERIA DEL 30^ CARNEVALE DI FELINO

1° PREMIO "BUONO ACQUISTO DA € 1000,00"   4098
2° PREMIO “ASCIUGATRICE BOSH classe A+++kg=7"   N° 199
3° PREMIO "SCOPA DYSON senza fili V7 Animal Extra"   N° 4829
4° PREMIO "BUONO CARBURANTE DA € 250,00"   N° 1042
5° PREMIO "BUONO PALESTRA FIT LOVE - Sala Baganza"   2251
6° PREMIO "8 punte di PARMIGIANO REGGIANO"  N° 3005
7° PREMIO "1 PROSCIUTTO DI PARMA"   N° 2995
8° PREMIO "1 CULATELLO CON COTENNA"    N° 3289
9° PREMIO "8 SALAMI FELINO"   N° 2787
10° PREMIO "2 COPPE DI PARMA"  4230

I numeri estratti verranno esposti nei bar e nei negozi e saranno consultabili su www.comune.felino.pr.it solo in caso di vincita telefonare (ore pasti) alla Sig.ra Nadia Facini 338.9320636

Domenica 23 febbraio 2020
dalle ore 15 - Piazza Miodini
dalle ore 17 - Centro Sportivo Bonfanti

L’ Associazione Carnevale di Felino vi invita Domenica 23 febbraio 2020 per bruciare insieme il 30° Falò con la Poiana, ammirare gli splendidi fuochi piromusicali e gustare i salumi e i vini del nostro territorio.

Sfilata dei carri, maschere mirabolanti, falò, spettacolo pirotecnico musicale, fuochi d’artificio, giochi per ragazzi e lotteria, senza dimenticare gli immancabili coriandoli e le stelle filanti. E’ tutto pronto per il gran Carnevale 2020 di Felino. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Carnevale di Felino si terrà domenica 23 febbraio 2020 ed è patrocinato dal Comune di Felino.

La giornata del Gran Carnevale prevede il ritrovo alle ore 15 nel cortile parrocchiale in piazza Miodini, dove saranno allestiti giochi, musica e animazione per i ragazzi mentre alle ore 17 ci sarà la sfilata dei carri con la partecipazione del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino.

La festa continua nel pomeriggio al Centro Sportivo Bonfanti secondo il seguente programma: alle ore 17,30 è previsto l’arrivo dei carri e l’apertura dello stand gastronomico ove potranno essere degustati panini con salame di Felino Igp, con salumi tipici o con salamino alla griglia; alle ore 19 inizieranno il grande spettacolo pirotecnico musicale e i fuochi d’artificio; alle ore 19,30 si assisterà all’accensione del falò e alle ore 20 sarà la volta della premiazione delle maschere e dell’estrazione della lotteria di Carnevale.

Programma - Domenica 23 Febbraio 2020

CORTILE PARROCCHIALE

• ORE 15.00 RITROVO IN PIAZZA MIODINI
  • ORE 15.30 MUSICA, GIOCHI, ANIMAZIONE
  • ORE 17.00 SFILATA DEI CARRI CON LA BANDA MUSICALE DI FELINO

CENTRO SPORTIVO “BONFANTI”

• ORE 17,30 APERTURA STAND GASTRONOMICO - ARRIVO DEI CARRI CON PREMIAZIONI;
  • ORE 19,00 INIZIO GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO MUSICALE E FUOCHI D’ARTIFICIO;
  • ORE 19,30 ACCENSIONE FALÒ;
  • ORE 20,00 PREMIAZIONE MASCHERE - ESTRAZIONE LOTTERIA

Le origini del Carnevale di Felino

Nei primi anni novanta è nata l’Associazione Culturale Carnevale di Felino con l’impegno di mantenere viva e far conoscere questa antica tradizione popolare. La storia del Carnevale di Felino è però molto più lunga… Anticamente nelle famiglie contadine, la sera del martedi grasso, era usanza bruciare un falò di legna e potature di alberi. Spesso sul falò si metteva un fantoccio di stracci, chiamato “Vecchia” o “Poiana”, simboleggiante gli spiriti del freddo inverno che si volevano scacciare. Per preservare e rafforzare questa tradizione, alla fine degli anni 60 un gruppo di amici, abitanti del rione Mosca, formarono un comitato allo scopo di realizzare un grande falò e arricchire la manifestazione, allestendo un'allegra tavolata di salumi e “chiacchiere di suora”. Da quel momento fù naturale entrare in competizione con gli abitanti del rione Russia, che già da qualche anno festeggiavano il Carnevale bruciando il falò. Per anni tra i due rioni “l’arlia” fu viva e sentita, e di anno in anno ognuno cercava di superare l’altro. Con il tempo il Carnevale di Mosca rimase l’unico falò a Felino e nel corso degli anni si animò di ulteriori intrattenimenti, come l’accensione di giochi pirotecnici, la premiazione delle maschere più divertenti e la sfilata di carri mascherati. Il grande successo e la grande partecipazione di pubblico spinse il Comitato ad abbondonare lo spirito rionale della manifestazione, cambiando il nome in “Gran Carnevale di Felino” e trasferendo la stessa in zona Stazione. Da allora in abbinamento alla festa viene organizzata la ormai tradizionale Lotteria del Carnevale di Felino, che in questi anni ha consentito di contribuire al sostegno di alcune associazioni del territorio.
A partire dall’edizione 2017, la manifestazione si svolge la domenica precedente il martedì grasso, con la collaborazione della Parrocchia di Felino, che anima la sfilata dei carri mascherati per i bambini.