INCONTRI SOSPESI “In Cammino. Racconti in immagini di viaggi”: - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

INCONTRI SOSPESI “In Cammino. Racconti in immagini di viaggi”:

INCONTRI SOSPESI “In Cammino. Racconti in immagini di viaggi”:

L’associazione Natura e Vita con il patrocinio del Comune di Felino presenta per il terzo anno consecutivo la rassegna “In Cammino. Racconti in immagini di viaggi”: un’iniziativa che nasce dalla volontà di far conoscere luoghi, paesaggi e viaggiatori e che quest’anno si concentrerà sul tema della viaggio nella storia, con particolare attenzione al medioevo.

Nella prima serata, il 27 febbraio, si parlerà di viaggiatori e pellegrini medievali, perché nel Medioevo  il viaggiare diventa di massa e questo periodo non fu solo un susseguirsi di secoli bui, come si propagandò nel XIX secolo, bensì un periodo molto vivace, con un “modo di viaggiare” simile a quello dei giorni nostri. Come ed in che modo lo racconterà Adelaide Ricci, medievista e docente di Storia medievale nel Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, con Paolo Galloni, medievista con curriculum accademico, cultore della materia (storia medievale) ed autore di numerosi libri.

Nella seconda serata, il 24 marzo, si andranno a riscoprire i cammini storici del nostro Appennino, la via Francigena, ma anche la via Longobrda e tanti altri meno conosciuti ma ricchi di fascino, grazie ad Andrea Greci, giornalista e fotografo, laureato in Storia dell'Arte all'Università di Parma, che da anni si occupa a tempo pieno a raccontare, con parole ed immagini, le montagne italiane con un attenzione particolare all'Appennino Tosco-Emiliano.

Infine, il 7 aprile, Maurizio Guasti illustrerà l'itinerario di pellegrinaggio più antico d'Europa, che i pellegrini del Medioevo intraprendevano, attraverso Francia e Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui sarebbe posta la tomba dell'Apostolo Giacomo il Maggiore, e che oggi viene percorso a piedi o in bicicletta più di 300 mila persone l'anno.

Tutte le serate si svolgeranno presso la Sala Civica “R. Amoretti”. via Caimi 1 – Felino (PR), con inizio alle ore 21.

27 febbaio 2020
Uomini in viaggio: viaggiatori e pellegrini medievali
nterverranno Adelaide Ricci e Paolo Galloni

24 Marzo 2020