ESTATE DELLE PIEVI: due concerti a Felino nelle splendide pievi di S.Ilario Baganza e Barbiano - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

-

Estate delle Pievi: due appuntamenti a Felino. Il 4 settembre alla Pieve di S.Ilario Baganza ed il 18 settembre alla Pieve di Barbiano

Da domenica 26 luglio a venerdì 18 settembre 2020, un programma di concerti, spettacoli e visite guidate nei gioielli spirituali del territorio, firmato da Provincia di Parma per Parma 2020+21. Concerti, visite guidate e spettacoli in un contesto naturalistico, architettonico e spirituale fuori dall’ordinario sono gli ingredienti fondamentali dell’Estate delle Pievi, viaggio alla scoperta di un patrimonio da scoprire e riscoprire nell’angolo parmense dell’area promossa anche da Visit Emilia. La Provincia di Parma  – che l’ha ideato per Parma 2020+21 – e i Comuni che ne curano l’organizzazione invitano a percorrere un itinerario ideale che, da domenica 26 luglio a venerdì 18 settembre 2020, vede alcuni tra gli edifici più iconici di una storia millenaria diventare protagonisti di un ricchissimo programma che getta una nuova e profonda luce (artificiale o naturale, a seconda dell’orario) su una teoria di autentici gioielli. Dalla Pieve di Moragnano a quella di Barbiano, fino al Duomo di Berceto e alla Badia Cavana, le chiese, spesso ricche di opere d’arte e impianti decorativi che ricordano il loro periodo di massimo splendore tra IX e XII secolo, si reinventano come straordinarie location per spettacoli, sale da concerto o, semplicemente, ambienti da approfondire grazie a voci autorevoli ed esperte.

Ricchissimo il cartellone che, all’insegna di teatro, musica e visite guidate, mira a gettare una nuova e profonda luce (artificiale o naturale, a seconda dell’orario) su autentici gioielli del Parmense, parte oggi promossa anche da Visit Emilia (www.visitemilia.com).  Anche il Comune di Felino sarà protagonista di questa emozionante rassegna ospitando due eventi, il 4 ed il 18 settembre rispettivamente alla Pieve di S. Ilario Baganza e alla Pieve di Barbiano.

Alle 21.00 di venerdì 4 settembre 2020, un Soffio Armonico di violino e fisarmonica porta arrangiamenti ad hoc delle classiche pagine verdiane, e non solo, alla Pieve di S.Ilario Baganza a Felino. I due capitelli scolpiti con immagini umane e animali risalgono all’epoca di edificazione della chiesa, tra l’XI e il XII secolo. L’innalzamento della torre campanaria, del 1472, è solo uno degli interventi che nel corso delle epoche hanno interessato una struttura di riferimento per i pellegrini in viaggio lungo la Via Francigena.

Il gran finale dell’Estate delle Pievi va in scena alla Pieve di Barbiano a Felino, che alle 21.00 del 18 settembre ospita il concerto Aure voi che m'ascoltate, con un programma di musica da camera per arpa e voce interpretata dal soprano Tania Bussi e dall’arpista Lorenzo Montez. Edificata probabilmente nel X secolo in posizione collinare e completamente ricostruita nel corso degli anni, la chiesa presenta oggi forme neoclassiche e conserva due altari lignei intagliati del XVIII secolo, un olio d’inizio ‘600 raffigurante lo Sposalizio di Santa Caterina e un interessante piviale lombardo.

Estate delle Pievi a Felino

Venerdi 4 settembre 2020, ore 21,00 - Pieve di S.Ilario Baganza
Soffio Armonico - Duo composto da violino, Paolo Mora e fisarmonica, Andrea Coruzzi

Venerdi 18 settembre 2020, ore 21,30 - Pieve di Barbiano -