MOSTRA: Via Longobarda tra Val Parma e Val Baganza. Valorizzazione turistica attraverso la storia dei beni culturali del territorio".  - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

-

La Via Longobarda: l’antico cammino percorso dal popolo dei Longobardi durante il momento della loro conquista dell'Italia peninsulare è l'occasione per promuovere una maggiore conoscenza delle vie di comunicazione che attraversavano l'Appennino nel corso del Medioevo e per dare una maggiore consapevolezza storica e culturale dell’influenza della cultura longobarda nella realtà locale.

E’ questo l'obiettivo del progetto nato da un'idea di Gianluca Bottazzi, Italo Pizzati e Franca Manzini e sviluppato grazie all'ente Parchi del Ducato che porterà a Felino dal 3 al 11 Ottobre 2020 la mostra itinerante “Via Longobarda tra Val Parma e Val Baganza. Valorizzazione turistica attraverso la storia dei beni culturali del territorio".

La mostra, che arriva a Felino dopo le tappe estive di Langhirano e Bosco di Corniglio, è il risultato e la sintesi di un accurato ed approfondito studio.  La ricerca storica e documentaria alla base del progetto “La Via Longobarda” è stata curata del prof. Gianluca Bottazzi, il progetto grafico della mostra è dell'architetto Francesca Matilde Porcari ed il progetto fotografico è del dott. Francesco De Palma. L'ideazione e la progettazione della mostra si devono a Gianluca Bottazzi, Italo Pizzati e Franca Manzini mentre la realizzazione dell’esposizione è stata coordinata dai curatori insieme all’Ente Parchi del Ducato in collaborazione con i Comuni di Felino, Sala Baganza, Langhirano, Calestano e Corniglio, con il sostegno della Fondazione Cariparma. Importante il ruolo del GAL del Ducato, grazie al quale è stato ottenuto un finanziamento specifico per la sistemazione, tracciatura e l’installazione della segnaletica dell’itinerario “Via Longobarda”.

Il lavoro di ricerca ha dato luogo alla produzione di sintetiche schede storiche topografiche delle località medievali situate lungo il percorso di via Longobarda, raccontando le radici della cultura locale. Sono molte, infatti, le tracce lasciate dai Longobardi nel Medioevo Italiano ben oltre i secoli della loro dominazione.  A questo proposito, è noto il legame storico dei Longobardi con l’allevamento del maiale e con il consumo di carni suine e si deve proprio a questo popolo la messa a sistema dei metodi di lavorazione e stagionatura.

La mostra sarà allestita nella Sala Civica R. Amoretti (via Corridoni, 2) a Felino dal 3 al 11 ottobre 2020.

VISITE GUIDATE GRATUITE
La prenotazione in osservanza alle vigenti norme COVID 19 è obbligatoria  telefonando al numero cell. 3343429723 ( telefonare dalle ore 9 alle ore 12)
- Sabato 3 ottobre e  Sabato 10 ottobre: ore 16.00  ore 16.45 ore 17.30 ore 18.15
- Domenica 4 ottobre e Domenica 11 Ottobre: ore 10.00  ore 10.45  ore 11.30  ore 12.15