FELINO-ON: Incontri pubblici e camminate esplorative aperte alla cittadinanza: nuove modalità di partecipazione - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

-

DAL 15 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE 2020: Iniziative di partecipazione pubblica per la definizione del nuovo Piano Urbanistico Generale di Felino

ATTENZIONE: AVVISO DEL 23/10/2020
In ottemperanza alle nuove normative per il contenimento del contagio da Covid-19, le iniziative aperte alla cittadinanza programmate nell'ambito del percorso partecipativo FELINO-ON per la definizione delle linee strategiche del PUG di Felino sono ad oggi in corso di rivalutazione. Gli incontri pubblici di San Michele Tiorre e Felino sono annullati e si terranno solo in modalità online con la possibilità per il pubblico di partecipare alla videoconferenza o di lasciare commenti durante la diretta streaming sul canale youtube del Comune di Felino. Anche le passeggiate esplorative sono oggetto di rivalutazione: a breve, verrà data comunicazione in merito alle modalità di svolgimento e realizzazione delle stesse.

Proseguono le attività di coinvolgimento della comunità felinese per la definizione delle linee strategiche del nuovo Piano Urbanistico di Felino (P.U.G) nell'ambito del percorso partecipativo denominato "Felino-on" presentato lo scorso giugno: dopo le attività di partecipazione online - interviste e focus group (tot. 33 partecipanti), gruppo di discussione su facebook (tot. 14 partecipanti), questionario online aperto a tutta la popolazione (tot. 128 partecipanti) e lavoro sulle mappe virtuali (tot. 25 partecipanti) -  l'Amministrazione Comunale di Felino propone alcune iniziative pubbliche che si svolgeranno in presenza nel comune capoluogo e nelle frazioni. Si partirà con tre incontri pubblici, programmati nel mese di ottobre, per passare ad un paio di passeggiate esplorative, che si svolgeranno nelle prime due settimane di novembre, durante le quali sarà possibile attraversare fisicamente i luoghi e gli spazi pubblici al centro del progetto per la nuova pianificazione urbanistica.

Con il progetto Felino-ON si vuole "attivare" la comunità locale, "accendere" la partecipazione, per sviluppare un percorso il più possibile condiviso. Il progetto è stato così denominato appunto perchè intende richiamare sia la dimensione "online" delle attività di partecipazione che le finalità di attivazione e coinvolgimento della comunità locale. Tutti i contributi dei cittadini raccolti durante le varie attività svolte in presenza o a distanza saranno raccolti nel documento "Temi e luoghi strategici" che diverrà parte integrante della strategia per la qualità urbana ed ambientale del P.U.G.Le iniziative aperte al pubblico si svolgeranno nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19: per gli incontri in luoghi chiusi è previsto l'accesso contingentato sulla base della capienza delle sale nel rispetto delle distanze di sicurezza. Analogamente, le passeggiate esplorative potranno essere seguite da tutti i cittadini interessati nel rispetto del distanziamento interpersonale. Per la partecipazione a tutte le iniziative, è obbligatorio l'uso della mascherina e l'igienizzazione delle mani.

INCONTRI PUBBLICI

POGGIO S. ILARIO BAGANZA
Giovedì 15 Ottobre ore 18,30
Circolo ricreativo Il Poggio, Via Damenti  (posti: max 40)