Cos'è il PUG - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | PUG e Partecipazione | Piano Urbanistico Generale | Cos'è il PUG - Comune di Felino

Cos'è il PUG

 

   Cos'è il Piano Urbanistico Generale P.U.G. di Felino


Il P.U.G. Piano Urbanistico Generale è uno strumento di disciplina urbanistica di livello comunale, istituito con la legge urbanistica  n. 24 del 21/12/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, che è entrata in vigore dal 1 gennaio 2018, modificando radicalmente il quadro di riferimento istituzionale, normativo e culturale precedente.

L’elaborazione del P.U.G., che andrà a sostituire il Piano Regolatore Generale di Felino del 1998, muoverà da un percorso strutturato di partecipazione e condivisione delle scelte strategiche che prenderà avvio già dalle prime fasi di costruzione del quadro delle conoscenze e accompagnerà l’intera formazione del Piano.

L’iter di approvazione del P.U.G. è strutturato in diverse fasi e prevede il coinvolgimento di numerosi soggetti, pubblici e privati. Si parte da una fase preliminare di consultazione, sia con gli enti che con la cittadinanza, per l’acquisizione di un quadro conoscitivo di base e la definizione degli obiettivi e le strategie specifiche per il territorio per arrivare ad una fase conclusiva in cui i diversi contributi confluiranno nell’elaborazione del Piano Urbanistico Generale per l’assunzione da parte della Giunta e la successiva adozione e approvazione da parte del Consiglio Comunale.

Gli obiettivi generali previsti dalla legge per il P.U.G. sono:

  • Consumo di suolo: limitare le previsioni di espansione rispetto alla città esistente (Si va oltre il TU, nei limiti del 3%, solo per interventi strategici per l’ attrattività e lo sviluppo dei territori, per attivare progetti di rigenerazione urbana, per l’edilizia residenziale sociale)
  • Rigenerazione urbana: favorire la rigenerazione dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia
  • Attività produttive: valorizzare la capacità produttiva locale e promuovere l’attrattività dei sistemi locali
  • Ambiente e paesaggio: tutelare e valorizzare le risorse storiche, culturali, naturali e paesaggistiche
  • Sostenibilità e resilienza: incentivare il risparmio delle risorse, valorizzare il sistema dei servizi ecosistemici, diminuire la vulnerabilità rispetto ai rischi ambientali
  • Coordinamento: assumere una visione sovracomunale rispetto ai temi di governo e valorizzazione delle risorse

 

Fasi operative


Il progetto relativo al “Nuovo Piano Urbanistico Generale” del Comune di Felino si articola nella elaborazione:

  • del Quadro Diagnostico e Conoscitivo, articolato in sistemi funzionali, rivolto a fornire una lettura organica dello stato di salute del sistema urbano e territoriale nel suo complesso. Una diagnosi delle vulnerabilita’ e dei punti di forza, con riferimento non soltanto ai fenomeni e agli aspetti tipicamente urbanistici, ma rispetto ad un più vasto contesto di tematiche (ambientali, sociali, economiche), di livelli territoriali (dal livello sovra e regionale a quello locale) e di politiche e azioni di governo che hanno influenza sugli esiti dell’attuazione.
  • della Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologico Ambientale, che individua, in coerenza con il quadro conoscitivo, le politiche ambientali e le politiche di sviluppo socio-economico, il quadro di riferimento per le trasformazioni future della città e del territorio, sia attraverso gli interventi ordinari di qualificazione edilizia, urbana e territoriale, sia attraverso interventi straordinari da proporre mediante Piani particolareggiati e/o Accordi Operativi;
  • della Disciplina per gli interventi, rivolta a definire le modalità e gli usi delle trasformazioni di riuso e rigenerazione urbana sul patrimonio esistente e degli interventi di valorizzazione del territorio rurale e delle attività compatibili;
  • della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale, che, sistematicamente integrata nello sviluppo dei processi decisionali che accompagnano l’elaborazione e l’attuazione della Strategia, accompagna il PUG lungo l'intero processo di formazione e di attuazione. Un nuovo approccio valutativo, non ex-post, ma a supporto delle decisioni, che supera dunque il suo tradizionale carattere settoriale, ampliando la valutazione agli effetti territoriali, ambientali, sociali ed economici e sulla salute umana.

Le attività di elaborazione, accompagnate da un intenso percorso di coinvolgimento della cittadinanza, prevedono:

  • una prima definizione del quadro delle conoscenze degli obiettivi strategici del Piano entro l’autunno 2020;
  • l’assunzione in Giunta della Proposta di Piano nei primi mesi del 2021;
  • l’adozione da parte del Consiglio Comunale e la successiva approvazione entro la fine del 2021.
     
Percorso partecipativo


L’Amministrazione Comunale ritiene che la partecipazione a supporto delle decisioni del nuovo Piano, non sia una scelta virtuosa, ma una condizione imprescindibile per il successo del Piano stesso.

Il percorso partecipativo per l’elaborazione del PUG di Felino, denominato "Felino-ON", si articolerà principalmente in:

  • un confronto istituzionale, attraverso: la Consultazione Preliminare (Enti competenti in materia ambientale, Comuni dell’Area Vasta), i Tavoli di lavoro specifici (Es: Provincia, Regione, Uffici interdirezionali della RER, ecc), le Osservazioni al Piano assunto, gli Eventuali Accordi pubblico-privati, la valutazione del Piano adottato attraverso la STO (Struttura Tecnico Operativa) ed il CUAV (Comitato Urbanistico di Area Vasta)
  • un confronto informale con la cittadinanza, attraverso: attività a distanza (presentazioni on line, Interviste, Questionari, Gruppi Facebook, Mappe on line, meeting online); attività in presenza (Incontri pubblici, riunioni su temi/luoghi specifici, Camminata esplorativa).

 

Soggetti coinvolti
 

Ufficio di piano

Arch. Luciano Mattioli (Responsabile del Procedimento)

Arch. Patrizia Arduini (Garante della Comunicazione e della Partecipazione)

Geom. Ilaria Piovani, Geom. Annamaria Casazza, Geom. Ageo Lazzari, Arch. Sonia Gigli, Dott.ssa Barbara Pagani

 

Progettisti incaricati

COLLETTIVO DI URBANISTICA (Arch. Gianfranco Pagliettini, Arch. Luca Pagliettini Capogruppo responsabile)

Arch. Fabio Ceci, Arch. Raffaella Gambino, Dott. Urb. Alex Massari, Engeo srl, Arch. Denis Aldedja

 

Consulenti

Dott. Andrea Panzavolta (Partecipazione), Arch. Federica Thomasset (Aspetti ambientali e paesaggistici), Ing. Gian Lorenzo Bernini (Aspetti idraulici), Dott. Stefano Assone (Aspetti agronomici), Ing. Emiliano Prevoli (Aspetti mobilità e traffico),  Archeosistemi (Aspetti archeologici AERODRON (Rilievo con sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), Avv. Roberto Ollari (Aspetti giuridico-legali), Dott. Daniele Bertoli (Aspetti acustici)

 


 

INFO E CONTATTI

UFFICIO DI PIANO 
Email:
pug@comune.felino.pr.it
Sede | Municipio di Felino,  piazza Miodini 1 - 43035 Felino (secondo piano)
Responsabile del Procedimento | Arch. Luciano Mattioli   tel. 0521 335956
Garante della Comunicazione e Partecipazione | Arch. Patrizia Arduini  tel. 0521 335944  cell. 3343414656


 

ALTRE PAGINE | PUG e Partecipazione

Piano Urbanistico Generale

Felino - On (Partecipazione)
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il