Laboratori didattici per bimbi nei Musei del Cibo - Marzo - Comune di Felino

Laboratori didattici per bimbi nei Musei del Cibo - Marzo

Dopo la consueta pausa invernale hanno riaperto i battenti i Musei del Cibo della provincia di Parma e sono ripartiti i laboratori didattici gratuiti per bambini.

I sei musei - Musei di Qualità della Regione Emilia-Romagna - costituiscono un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, un progetto ideato per conservare e promuovere le tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale. Ne fanno parte: il Museo del Salame a Felino, del Parmigiano Reggiano a Soragna, della Pasta e del Pomodoro a Collecchio, del Vino a Sala Baganza, del Prosciutto a Langhirano.

Proprio in occasione della riapertura, domenica 4 marzo, al Museo della Pasta (Corte di Giarola – Collecchio),, si è tenuto l'evento “Maltagliati di tutti i colori, per chi non fa errori!”, un coloratissimo laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni, tra cucina e scienza, alla scoperta di cosa ci vuole e come si fa per fare una bella pasta al dente.

Domenica 11 marzo, è stato coinvolto il Museo del Salame, a Felino (15.30-16.30) dove l’associazione Googol ha proposto il laboratorio “Facciamo il salame”I bimbi hanno potuto essere norcini per un pomeriggio: dopo una breve visita nelle cantine del castello, dove ha sede il Museo, tutti a imparare a fare il salame e ogni partecipante ha potuto portarsi a casa il proprio “salamotto” da stagionare. Museo del Salame, tel. 0521.864324, lunedì-domenica 10-18.

Sabato 17 marzo sarà protagonista il Museo del Parmigiano Reggiano, a Soragna (15,30 – 17).

Museum Reloaded propone ai giovani chef del terzo millennio il laboratorio “Ricette digitali”, andando alla scoperta della cucina, stimolando l’innata creatività dei bambini. I partecipanti, ispirati dalla storia del Parmigiano Reggiano, dalla sua produzione locale fino alle tavole di tutto il mondo, saranno guidati a "cucinare" la loro ricetta digitale progettando un piatto attraverso la tecnica del disegno, per poi animarlo attraverso applicazioni digitali su tablet. Il laboratorio è adatto a bambini dai 7 agli 11 anni). Come sempre

gli accompagnatori avranno la possibilità di visita gratuita.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazione Museo del Parmigiano Reggiano, tel. 0521.864324, lunedì-domenica 10-18.

Domenica 18 marzo sarà la volta del Museo del Prosciutto, Langhirano (dalle 15, durata 1h circa)

“Ci vediamo al Museo!”: dopo una breve visita di orientamento lungo l’allestimento museale, i bambini e i ragazzi, insieme ai loro accompagnatori, potranno godersi il Museo in piena autonomia, alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni legati ai prodotti tipici del nostro territorio, per rendersi conto di quanto in realtà ruoti intorno al cibo. Ogni bambino e ragazzo seguirà la visita con uno speciale “Foglio di attività” la cui compilazione richiederà l’intervento anche degli adulti e che rimarrà come ricordo dell’esperienza.

Parole nascoste, disegni, indovinelli: non sarà una gara, ma sarà mooolto dura!!

Il pomeriggio sarà riservato alle famiglie delle classi che hanno partecipato ai laboratori dei Musei del Cibo presso la propria scuola, nell’ambito del progetto “Crescere in Armonia, Educare al Benessere 2017-2018”, del Comune di Parma.

La partecipazione è gratuita ma riservata ai possessori di apposito coupon. La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni IAT di Parma, tel. 0521.218889, tutti i giorni 9,30-19.

“Ci vediamo al Museo!” si ripeterà anche sabato 24 marzo al Museo del Pomodoro, Corte di Giarola – Collecchio, sempre a partire dalle 15 (durata 1h circa)

La partecipazione è gratuita, ma riservata ai possessori di apposito coupon. La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni IAT di Parma, tel. 0521.218889, tutti i giorni 9,30-19.

Domenica 25 marzo al Museo d’Arte Olearia, San Secondo si svolgerà il laboratorio “L'Uliveto Magico: conoscere l’olio extravergine di oliva”, un percorso ludico educativo alla scoperta dei segreti dell’olio, partendo dall’albero per giungere al prodotto finito. Questa esperienza è adatta a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni ed è organizzata dal Museo d’Arte Olearia, in collaborazione con Reggio Children.

Attraverso un cartone animato e schede-gioco, i bambini si avvicineranno alle tecniche di degustazione dell’olio extravergine imparando a conoscerne i sentori, i pregi e i difetti e gli abbinamenti in cucina.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazione Parma Point, 0521.931800, martedì-domenica 9,30-18,30.

_________________

I sei musei sono aperti il sabato, la domenica e tutti i giorni festivi fino all’8 dicembre (compreso).

Orario: Museo del Prosciutto (Langhirano), Museo della Pasta (Collecchio), Museo del Pomodoro (Collecchio) dalle 10 alle 18; Museo del Parmigiano Reggiano (Soragna) Museo del Salame (Felino) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e Museo del Vino (Sala Baganza) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Info e biglietteria: tel. 0521 931800, martedì-domenica 9,30-18,30, segreteria@museidelcibo.it