E' partito il corso AUTODIFESA per ragazzi e ragazze dai 7 ai 16 anni - Comune di Felino

E' partito il corso AUTODIFESA per ragazzi e ragazze dai 7 ai 16 anni

MODULO DI ISCRIZIONE

E' partito il corso di autodifesa per ragazzi e ragazze "Educazione alla sicurezza e alla protezione personale": 6 incontri per imparare a difendersi rivolti a giovanissimi e adolescenti dai 7 ai 16 anni, con un focus sul bullismo e il cyber bullismo, organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Felino.

Dopo il successo riscontrato dai due corsi sulla difesa personale rivolto a giovanissimi, tenuti lo scorso anno, abbiamo ritenuto opportuno organizzare la terza edizione di un’iniziativa che riteniamo educativa e di crescita per i ragazzi. Infatti non si imparerà solo a difendersi fisicamente ma soprattutto psicologicamente, anche a fronte dei preoccupanti fenomeni di bullismo e cyber-bullismo.  Lo scopo è quello di insegnare ad utilizzare le risorse interiori e le emozioni per non soccombere di fronte alla paura, capire i pericoli e imparare ad affrontarli”, afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Claudio Valla, promotore del progetto.

Il corso si tiene presso la sala riunione (primo piano) dell’ampliamento della scuola secondaria di Primo Grado dal 5 aprile al 10 maggio 2018, tutti i giovedì dalle 17,30 alle 19,30. I primi tre incontri (5 - 12 - 19 Aprile) dedicati ai bambini dai 7 agli 11 anni, gli altri (26 Aprile -3 - 10 Maggio) ai ragazzi dai 12 ai 16 anni.

Come docenti sono confermati Marta Viappiani, psicologa dell'emergenza, e Andrea Bisaschi, esperto in sicurezza personale. Il calendario degli incontri prevede i seguenti appuntamenti:

- come diventare invulnerabile: vittime mai

- la paura, la nostra migliore amica: un'emozione che ci salva la vita

- prevenire è meglio di curare: strategie per diminuire la propria vulnerabilità

- pre-conflitto: come gestire un diverbio, tecniche di mediazione

- autoprotezione: strategie e tecniche per la propria incolumità contro bullismo e cyber-bullismo.