Sfalci: un'ordinanza contro le situazioni di incuria e abbandono dei terreni - Comune di Felino

Sfalci: un'ordinanza contro le situazioni di incuria e abbandono dei terreni

Verificato che molti terreni e aree all’interno del perimetro urbano e in quello immediatamente limitrofo versano in condizioni di incuria e abbandono, l'Amministrazione Comunale di Felino ha emanato una nuova ordinanza di richiamo ai proprietari affinché provvedano a sistemare le aree incolte le quali, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo, vengono invase da alte sterpaglie infestanti. L'incuria ambientale, infatti, costituisce un potenziale pericolo di incendio, nonché un ricettacolo di sporcizia, insetti e animali vari e, per questo motivo, il Comune annualmente interviene con una o più ordinanze in tal senso.

Con ordinanza n°27 del 23 maggio 2018, l’Amministrazione Comunale ha quindi richiamato i proprietari, conduttori o coloro che dispongono a vario titolo di aree verdi ad ottemperare a quanto già previsto nel regolamento comunale del verde, ovvero a provvedere a sfalciare entro il 31 maggio di ogni anno tutte le aree lasciate incolte e a bonificare le stesse da arbusti infestanti, nonché alla rimozione dei materiali impropri.

Nel regolamento comunale del verde, si richiede, infatti, ai proprietari di mantenere le aree sempre pulite mediante un periodico taglio dell’erba. Gli interventi di manutenzione obbligatori consistono generalmente nella costante pulizia e taglio dell’erba, nella rimozione dei rami secchi, nella difesa da parassiti con mezzi idonei e prodotti fitosanitari a bassa tossicità per l’uomo e l’ambiente.

Qualora il proprietario od il conduttore obbligato non provveda ad eseguire gli interventi necessari, la violazione dell’obbligo comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da €. 50,00 a €. 300,00.