Raccolta FUNGHI, è arrivato il tesserino unico regionale - Comune di Felino

Raccolta FUNGHI, è arrivato il tesserino unico regionale

Niente più tesserini diversi per raccogliere i funghi. La Regione ne ha introdotto un tesserino unico per tutti Comuni di pianura dell’Emilia-Romagna, valido per sei mesi, che si può ottenere con un semplice versamento postale dal valore di 10 euro e che sostituisce i permessi che prima venivano rilasciati dalle Province. La Giunta Regionale ha infatti approvato la nuova norma semplificando le procedure di rilascio del tesserino, in linea con la legge regionale n. 25/2017, che ha riportato in capo alla Regione le competenze in materia, prima affidate alle singole Province.

La nuova e più semplice modalità di rilascio del tesserino interessa 148 Comuni, tra i quali i cinque dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) e, sempre per quel che riguarda la nostra provincia, quelli di Parma, Medesano, Noceto, Polesine Zibello, Sissa Tre Casali, Sorbolo, Mezzani, Colorno, Torrile, Busseto, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense e Soragna.

Quali sono le novità introdotte dalla nuova Delibera di Giunta Regionale n. 527 del 16/04/2018

Il tesserino, previsto dall'art. 4 della Legge regionale n. 2 del 2 aprile 1996, è adesso costituito:

1) dalla ricevuta del versamento sul conto corrente postale n. 1042629541 intestato a REGIONE EMILIA ROMAGNA - AUTORIZZAZIONE RACCOLTA FUNGHI S.TE recante, nella causale, la seguenti diciture:
- "Raccolta Funghi nei Comuni indicati in delibera n. 527 del 16 aprile 2018";
- Luogo e data di nascita del richiedente.

2) da un documento di identità dell'intestatario del versamento, in corso di validità;

Il costo del tesserino è pari a euro 10,00 (che corrisponde all'importo del versamento sul conto corrente postale di cui sopra), oltre alle spese postali del versamento; la validità del tesserino è semestrale a partire dalla data della sua emissione e cioè dalla data in cui viene effettuato il pagamento del suddetto bollettino postale.

IMPORTANTE - Il versamento di cui sopra ha validità solo se:
1. accompagnato da un documento di identità in corso di validità;
2. contiene esattamente le diciture sopra riportate e precisamente:
- "Raccolta Funghi nei Comuni indicati in delibera n. 527 del 16 aprile 2018"
- Luogo e data di nascita del richiedente