Università Popolare: a Ottobre si aprono le iscrizioni per i corsi 2018/2019 a Felino - Comune di Felino

Ripartono i corsi dell’Università Popolare a Felino. L’Amministrazione Comunale di Felino in collaborazione con l’Università Popolare di Parma propone anche quest’anno corsi pomeridiani e serali che spaziano dalla letteratura alle lingue straniere passando per l’arte, la storia, la letteratura e la psicologia.

L’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019 comprende 27 corsi suddivisi nei seguenti ambiti disciplinari: area artistica, area letteraria, area linguistica, il sapere del fare, area storica, area psicologica, area informativa e salute e benessere. I corsi si svolgeranno presso il Distaccamento della scuola secondaria di I grado in via Roma, presso lo Spazio Comunitario Civico e Giovanile di via Gerbella e presso la Sala Civica Amoretti in via Corridoni.

L’offerta formativa dell’anno accademico 2018/2019 a Felino prevede corsi di lingua inglese tenuti da Lucia Caccioli e da Kathleen Page, corsi di lingua spagnola tenuti da Pietro Isola e Mirella Pelizzoni e un corso di lingua tedesca tenuto da Barbara Mancioppi. Nell’area della storia dell’arte, Leonardo Ballabeni propone il corso “Viaggio nell’arte del ‘900” mentre per l’area letteraria Valeria Fochi presenta un viaggio nella storia della letteratura sulle figure femminili intitolato “E’ scabroso le donne studiar…ovvero: viaggio nel tempo alla scoperta del pianeta donna” e Concetta Cacciani si occupa di letteratura e poesia con “Il romanzo femminile del Novecento” e “Versi maiuscoli di poeti del Novecento poco conosciuti”. Un nuovo corso dedicato alla musica è quello di Paolo Mora e Nicola Luberto intitolato “Parliamo di musica”.

Diverse le proposte nell’area storica e filosofica: Gino Reggiani propone il corso “Capire l’Italia di oggi dalla sua storia: dalla proclamazione della Repubblica ai giorni nostri”, Concetta Cacciani parla di “Felino e la sua storia”, Tatiana Pilkina continua il percorso sulla cultura russa presentano le città “Pietrogrado – Leningrado – San Pietroburgo” e Don Abdou Rahal prosegue il corso di "Ebraico".

Tre sono le proposte di corsi dell’area psicologica e mitologica: “Invecchiamento, psicologia e psicoanalisi” a cura di Maria Lucia Cornacchia, “La fiaba e la favola: alla scoperta di una saggezza antica” e “A essere felici s’impara?” proposti da Paola Cadonici. Leonardo Ballabeni ripropone il corso di “Bello, buono, fatto da noi - Packaging e confezionamento creativo”  mentre Maria Luisa Bosi un corso di “Disegno e Pittura” di I livello e  II livello. Infine, nell’area informatica Arcangelo Rizzuti propone “Internet Over 60” mentre nell’area salute e benessere Valerio Berta presenta “Educazione sanitaria in tema di emergenze e urgenze domestiche”.

Le iscrizioni saranno aperte dal 1 ottobre presso l’Ufficio Cultura del Comune di Felino (tel. 0521-335949) il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e presso la sede dell’Università Popolare di Parma (tel. 0521 236537) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con apertura anche il sabato dalle 9 alle 12 nel mese di ottobre. E’ inoltre possibile iscriversi ai corsi della sezione di Felino anche tramite posta elettronica, scaricando la modulistica disponibile sul sito www.comune.felino.pr.it

Vai alla pagina dell'UNIVERSITA' POPOLARE - SEZIONE DI FELINO A.A. 2018/2019