Al via i lavori del Comitato Gemellaggi di Felino - Comune di Felino

Al via i lavori del Comitato Gemellaggi di Felino

Si è riunito giovedì scorso il neonato Comitato Gemellaggi del Comune di Felino. Presieduto dal Sindaco e dal suo delegato Gabriele Pecorari, l’incontro si è svolto nella serata del 4 ottobre in Sala Civica Amoretti. All’ordine del giorno la nomina del Vicepresidente e del tesoriere del Comitato.

Per le cariche sono state selezionate la consigliera Enrica Cotti, nominata Vicepresidente, ed Eugenia Ferrari, attuale Presidente della Consulta dei cittadini di Felino, nominata tesoriere. Dopo la nomina delle nuove cariche, il Comitato si è confrontato sulle prossime attività da intraprendere, proponendo di invitare alla prossima assemblea del Comitato un rappresentante dell’Associazione Italiana del Consigli dei Comuni e delle Regioni d’Europa AICCRE per un incontro di aggiornamento sulle attuali iniziative ed i progetti europei attivi per la promozione dei gemellaggi. Inoltre, nel corso della riunione si è deciso di avviare una campagna informativa per coinvolgere i cittadini nei lavori del Comitato Gemellaggio.

"E’ da diversi anni ormai che il Comune di Felino ha intrapreso il percorso di amicizia e di scambio culturale con il Comune  di Cumieres: risale al 1998, infatti, il patto di gemellaggio con la cittadina francese famosa per la produzione del suo pregiato champagne ed esattamente un anno fa abbiamo festeggiato il ventennale del gemellaggio” spiega il Sindaco di Felino Elisa Leoni, ricordando che “tale percorso è stato arricchito negli anni da periodici scambi culturali, visite reciproche di gruppi di cittadini, studenti, associazioni e realtà musicali”.

Al fine di rafforzare questo progetto di scambio culturale, nella primavera del 2018 il Comune di Felino ha modificato il regolamento comunale di gemellaggio ed ha istituito il Comitato Gemellaggi, uno strumento operativo creato appositamente dall’Amministrazione Comunale per sviluppare e rinnovare i progetti di collaborazione e gli scambi a livello europeo.

Il Comitato Gemellaggi del Comune di Felino è presieduto dal Sindaco, un rappresentante di ciascun Gruppo Consiliare, i Presidenti delle Consulte di Partecipazione, due rappresentanti delle istituzioni scolastiche, tre rappresentanti della Consulta Comunale delle Associazioni di Volontariato, tra cui il presidente della Proloco, tre rappresentanti della Consulta Comunale del Commercio, il Responsabile del Servizio Cultura Gemellaggi.

Per il futuro, il Comitato Gemellaggi si propone di raccogliere adesioni da parte di cittadini per ampliare la partecipazione ai lavori del Comitato e acquisire quindi anche le proposte ed i suggerimenti da parte della comunità locale. Come sottolinea la Leoni, “la partecipazione dei cittadini nel Comitato Gemellaggi è prevista dal Regolamento Comunale, come modificato lo scorso aprile, e nel corso dell’autunno avvieremo una campagna informativa per invitare i cittadini a partecipare ai lavori del Comitato e raccogliere le loro adesioni”.