Carta d'identità elettronica: nuove modalità di rilascio

Dal 1 febbraio 2019 cambiano le modalità di richiesta della carta d'identità elettronica presso il Comune di Felino: i cittadini potranno richiedere il rilascio della nuova carta o il rinnovo della vecchia, che avverrà esclusivamente in formato elettronico, non solo su appuntamentoma anche presentandosi direttamento allo Sportello Anagrafe (piano terra, Municipio di Felino) nelle giornate di apertura al pubblico: lunedì-martedì-venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e mercoledì-giovedì-sabato dalle 08,30 alle 12,30. Questo cambiamento è stato voluto per venire incontro alle esigenze degli utenti che necessitano del documento in tempi urgenti.

Ricordiamo comunque che per chi desidera evitare possibili attese allo sportello è preferibile fissare un appuntamento nelle giornate di martedì e venerdì dalle 08,30 alle 10,30 tramite il servizio di prenotazione online Servizioni online | Agenda CIE Prenotazioni oppure telefonando ai numeri 0521 335912-335918.

Per il rilascio o il rinnovo della Carta d’Identità il costo è di 20,00 Euro comprensivi della fotografia eseguita direttamente dall’Ufficio Anagrafe: occorre presentarsi personalmente con la carta d’identità scaduta o la denuncia di smarrimento e un altro documento di riconoscimento.

E’ sempre consentito portare la propria fotografia formato tessera stampata su carta fotografica o in formato digitale a colori rispettando le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle caratteristiche indispensabili delle foto da presentare (es. volto scoperto, no copricapo, no occhiali) e la fototessera in formato digitale deve avere obbligatoriamente le seguenti caratteristiche come indicate sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it :

- Formato JPEG
- Definizione immagine almeno 400 dpi
- Dimensione del file massimo 500 Kb

Per il rilascio del documento ad un minore di 18 anni , il minore deve presentarsi agli sportelli dell’Anagrafe accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido e per il rilascio del documento con validità per l’espatrio è necessario che entrambi i genitori compilino l’apposito modulo di richiesta, disponibile nella seguente pagina: ► Carta d'identità elettronica: come richederla

La consegna della nuova Carta d’Identità, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà non oltre 6 giorni lavorativi dalla richiesta ad un indirizzo dichiarato a mezzo raccomandata a/r oppure con recapito presso il Comune di Felino.

sezione

La nuova Carta d'identità elettronica: novità e servizi collegati
►La nuova Carta di identità elettronica rappresenta l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea e sostituisce completamente le carte d’identità cartacee. I documenti cartacei emessi fino ad oggi dal Comune di Felino ed attualmente in uso conservano la loro piena validità fino alla data di scadenza. La carta di identità elettronica andrà a sostituire del tutto quella cartacea, che per legge sarà rilasciata solo ai cittadini italiani residenti all’estero e per questo iscritti all’anagrafe AIRE. La nuova tessera munita di microchip sarà rilasciata a tutti i cittadini che richiederanno il documento di identità in caso di primo rilascio, rinnovo, deterioramento, smarrimento o furto.
Il nuovo documento presenta molte nuove funzionalità: è valida per l’espatrio, riporta il codice fiscale e contiene le impronte digitali. Inoltre, permette di registrarsi ed accedere allo SPID, il sistema pubblico di identità digitale, per l’accesso on-line a molti servizi pubblici.
Al momento dell’acquisizione dei dati l’Ufficio Anagrafe consegna al cittadino la prima parte dei codici segreti PIN e PUK mentre la seconda parte dei codici vengono recapitati insieme alla carta. I codici servono appunto per accedere ai servizi online abilitati con SPID.
Il passaggio dal documento cartaceo alla CIE rientra nell’ambito di un progetto Ministeriale per l’attuazione dell’ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – e costituisce un passaggio fondamentale per l’agenda digitale, dal momento che avere un database a livello nazionale permetterà di superare il modello dell’autocertificazione accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con ANPR le Amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini.

►Donazione organi e tessuti

Infine, va ricordato che, al momento della richiesta di emissione della CIE, le persone maggiorenni residenti nel Comune possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una specifica dichiarazione. Maggiori informazioni su questo tema verranno fornite dagli operatori dell’Anagrafe agli interessati.

Pubblicato il venerdì 1 febbraio 2019
Aggiornato il venerdì 15 febbraio 2019