Difesa attiva dell'Appennino: pubblicato il bando per i contributi 2019

Progetto Difesa Attiva dell’Appennino 2019

Si rinnova anche quest’anno la Convenzione tra il Consorzio della Bonifica Parmense ed il Comune di Felino per l’attuazione degli interventi relativi al “Progetto Difesa Attiva dell’Appennino” . Per l’anno 2019, la Bonifica mette a disposizione delle Aziende Agricole ubicate nel territorio del Comune di Felino la somma complessiva € 4.300 per realizzare opere di sistemazione del territorio.

La Convenzione, infatti, ha la finalità di avviare un’efficace azione integrata di prevenzione e riduzione del dissesto idrogeologico montano, mediante un’assidua e capillare attività di esecuzione di opere di sistemazione dei versanti, di regimazione idraulica, di manutenzione di interventi già realizzati e, più in generale, di buona pratica dell’uso del suolo. Fondamentale in questa ottica è pertanto l’ opera dei soggetti che presidiano il territorio e che ne conoscono le criticità.

Negli scorsi anni, diversi interventi sono stati realizzati sul territorio felinese grazie al “Progetto Difesa Attiva dell’Appennino”, soprattutto per il contenimento dei movimenti franosi e per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Una volta pervenute le domande di contributo presentate dalle singole Aziende o dalle Associazioni di Categoria, il Comune individuerà le priorità circa i lavori necessari da eseguire sul territorio sulla base delle domande e tali priorità saranno opportunamente condivise con l’apparato tecnico del Consorzio di Bonifica.

L’importo massimo di ogni intervento non potrà superare € 1.500,00 e ciascun soggetto potrà realizzare un massimo due interventi per anno. I tecnici del Consorzio di Bonifica unitamente ai tecnici comunali provvederanno al monitoraggio dell’intervento ed alla necessaria procedura di verifica al termine del lavoro.

DOMANDE DI CONTRIBUTO

Le richieste di intervento dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Felino, entro e non oltre il 27 aprile, mediante la compilazione dell’apposita modulistica.

Per il testo integrale dell'avviso e la modulistica, apri il LINK a fianco.

Pubblicato il venerdì 12 aprile 2019
Aggiornato il venerdì 12 aprile 2019