Aree verdi: operazioni di diserbo con prodotti ecologici - Comune di Felino

Aree verdi: operazioni di diserbo con prodotti ecologici

La ditta Nonsoloverde, incaricata della cura del verde pubblico, in questi giorni sta effettuando operazioni di diserbo lungo i marciapiedi. L'intervento prevede l'impiego acido pelargonico, un diserbante naturale innocuo per ambiente e animali domestici.

Infatti l’acido pelargonico è un acido organico di origine vegetale che in natura è presente nel fiore del Geranio. E’ un acido grasso che svolge una potente azione erbicida a contatto con qualsiasi pianta e viene quindi adoperato come diserbante naturale totale poiché risulta essere molto efficace sulla maggior parte delle erbe infestanti perenni ed annuali, muschi ed alghe.

E’ anche un diserbante naturale estremamente sicuro per l’ambiente stesso, ma anche per gli animali domestici e le api. Infatti, una delle caratteristiche principali che contraddistingue questo prezioso acido è la sua biodegradabilità. Non presenta alcun effetto negativo per l’ambiente, l’acqua e il suolo, né interferisce con la biodiversità perché non è un prodotto che si trattiene nel terreno ma al contrario si degrada velocemente.

Il metodo naturale più efficace contro gli infestanti resta comunque il diserbo manuale.

Ricordiamo contestualmente le Ordinanze n°33 del 29 aprile 2019 e n°47 del 14 giugno 2019, che richiamano rispettivamente i cittadini agli obblighi di cura e sflacio delle aree verdi di pertinenza e al divieto di pesticidi e diserbanti dannosi per l'ambiente.