Allerta meteo per temporali e criticità idrogeologica - Comune di Felino

Allerta meteo per temporali e criticità idrogeologica

E' stata emessa l'ALLERTA 94/2019 valida dalle ore 12 odierne e sono alla mezzanotte di domani lunedì 4 novembre.
Codice colore ARANCIONE per criticità idraulica e idrogeologica e GIALLA per temporali nella zona G, GIALLA per criticità idraulica, idrogeologica e temporali nella zona E e Gialla per criticità idraulica e temporali nella zona H.
Il Taro ha superato soglia 3 a Pradella e Ostia Parmense e di conseguenza viene attivita la fase di ALLARME.
Attivati COC a Bedonia, Compiano, Albareto, Borgo Val di Taro, Berceto e Fornovo di Taro.
Tendenza: attenuazione dalla serata/notte.

In base all'allerta si prevedono precipitazioni intense sul settore centro-occidentale, anche a carattere temporalesco in Appenino. I fenomeni tenderanno a spostarsi verso est nel corso di domenica 3 con esaurimento nella notte tra domenica 3 e lunedì 4. Sono inoltre previsti venti forti sulle aree di crinale, con una media tra i 62-74 Km/h e con raffiche attorno a 80/90 Km/h. Si segnala inoltre che sulle aree collinari limitrofe nella prima parte della giornata di lunedì 4 saranno probabili frequenti raffiche di intensità attorno ai 70 km/h. Dal punto di vista idraulico, sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici con superamento della soglia 2 nel tratto montano, in particolare nel bacino del fiume Taro. Nel tratto di valle è prevista un'attenuazione dei livelli con superamento della soglia 1.

Si consiglia di consultare l'Allerta e gli scenari di riferimento e di seguire l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/allerte-e-bollettini#.XMrQvDAzYdU

ALLERTE METEO REGIONE EMILIA-ROMAGNA

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione un sito di facile consultazione, ricco di utili informazioni e sempre puntualmente aggiornato relativamente alle allerte meteo che riguardano la nostra regione: ► ALLERTE METEO EMILIA-ROMAGNA

Si consiglia fortemente di accedere e registrarsi al sito per ricevere informazioni in tempo reale su allerte e previsioni, oltre che sull’evolversi delle diverse possibili situazioni che le stagioni propongono.

ALERT SYSTEM

In tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte e emergenze di una certa gravità per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita►Registrati ad ALERT SYSTEM per il Comune di Felino