Prima nevicata a Felino: il piano neve comunale è operativo - Comune di Felino

Prima nevicata a Felino: il piano neve comunale è operativo

Con la prima nevicata della stagione è stato attivato questa mattina il piano neve 2019/2020 del Comune di Felino, frutto di una razionalizzazione dei Piani degli anni precedenti, fatta attraverso un’analisi accurata dei flussi del traffico con l’identificazione dei punti critici della viabilità. Le operazioni si sono svolte senza particolari criticità e l’Ufficio Tecnico continua a monitorare le previsioni atmosferiche per valutare quali interventi disporre nelle prossime ore.

Come afferma il Sindaco di Felino Elisa Leoni, “nevicate e gelate sono eventi atmosferici che provocano spesso problemi e disagi alla circolazione: benché precipitazioni nevose e abbassamenti delle temperature siano prevedibili, non sempre è possibile valutare con certezza l’intensità che avranno questi fenomeni. Per questo motivo, è fondamentale che anche i cittadini mettano in atto in via preventiva una serie di accorgimenti utili ad agevolare gli interventi di pulizia delle strade e ad assicurare l’incolumità dei pedoni”.

Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Simona Damenti ribadisce che “per essere più efficace tale Piano non può però prescindere da una fattiva collaborazione della intera cittadinanza e dei mezzi di informazione. L’esperienza degli scorsi anni ha infatti evidenziato difficoltà legate ai picchi di traffico ed agli orari di vita del paese, che possono essere limitate e risolte soltanto con il contributo di tutti”.

Il Piano Neve viene attivato su iniziativa del Comune in collaborazione con i gestori dei mezzi spazzaneve impegnando i tecnici, gli operai e i dipendenti amministrativi al fine di garantire la pulizia e salatura delle strade comunali, l’accesso alle scuole, l’accesso agli uffici pubblici comunali e quello alle strutture sanitarie.

Per la predisposizione del piano neve 2019/2020, l’Ufficio Tecnico Comunale ha analizzato la viabilità, mappando le aree e suddividendole per grado di importanza, in modo da realizzare una accurata tempistica degli interventi di salatura e pulizia delle strade. Saranno privilegiate le strade comunali di maggiore percorrenza e quelle che permettono l’uscita dei mezzi di soccorso, di pubblica sicurezza e il raggiungimento dell’Ospedale.

“Il Comune, in previsione di abbondanti nevicate, spargerà il sale sulle strade” aggiunge la Damenti; “tuttavia, occorre fare un uso prudente delle salature delle strade: infatti, il sale rovina il manto stradale rendendo poi necessarie spese molto onerose per i ripristini”.

Ma cosa possono fare i cittadini per collaborare ad una buona riuscita del piano neve?

In previsione di una nevicata e nei giorni successivi sarebbe opportuno parcheggiare le automobili negli appositi spazi e ad utilizzare i garage al fine di agevolare il lavoro degli spazzaneve. Si ricorda, infine, che è di competenza del privato cittadino la pulizia del proprio passo carraio e degli accessi alla propria abitazione.

Per maggiori informazioni, si invitano i cittadini a prendere contatto con il servizio Ufficio Lavori Pubblici, Illuminazione pubblica e Viabilità  tel. 0521 335948 durante l’orario di apertura ordinaria degli uffici comunali (giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13.00). Per emergenze è possibile contattare il Centralino del Comune tel. 0521 335951 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 oppure la centrale operativa del Corpo Unico di Polizia Municipale tel. 0521 833030.