Quante cose si scoprono in Municipio! - Comune di Felino

Quante cose si scoprono in Municipio!

Nella mattinata odierna gli alunni della 2^ C della Scuola Primaria Rita Levi-Montalvini di Felino hanno fatto visita agli uffici della sede municipale per approfondire alcuni dei temi svolti nel programma didattico di storia e geografia, in particolare quello sulla storia personale e sulla rappresentazione cartografica del territorio.

I giovanissimi studenti felinesi, con molta curiosità e attenzione, hanno innanzitutto visitato la Sala del Consiglio, luogo di importanti decisioni ed eventi: qui il Sindaco Elisa Leoni li ha accolti ed ha spiegato quali sono le principali attività che si svolgono in Municipio. Gli alunni hanno quindi fatto visita all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile, l’ufficio che registra le informazioni più  importanti della loro storia personale, dove hanno potuto imparare cos’è un certificato, come si richiede e quali informazioni su di loro e sui loro familiari sono contenute nei documenti anagrafici.

Successivamente la classe si è spostata al secondo piano per far visita agli uffici tecnici. Qui hanno potuto visionare una grande fotografia aerea del Comune di Felino ed individuare con l’aiuto del tecnico comunale la collocazione della loro scuola, del Municipio e di altri luoghi conosciuti.  Partendo da questa rappresentazione fotografica del territorio comunale, i ragazzi hanno scoperto che le mappe e i documenti cartografici sono strumenti di lavoro essenziali per i tecnici comunali che si occupano della pianificazione urbanistica e della cura delle strade e del verde pubblico.

La visita degli alunni si è conclusa nell’Ufficio Scuola, l'ufficio che - come hanno imparato gli alunni della 2^ C - raccoglie le richieste dei genitori che desiderano iscrivere i figli al servizio di ristorazione e trasporto scolastico.