CORONAVIRUS: CONFERMATO CASO POSITIVO A FELINO - Comune di Felino

archivio notizie - Comune di Felino

CORONAVIRUS: CONFERMATO CASO POSITIVO A FELINO

CORONAVIRUS: CONFERMATO CASO POSITIVO A FELINO

GIOVEDì 27 FEBBRAIO 2020

 

CONFERMATO CASO A FELINO

 

Il Sindaco, sentite le Autorità Sanitarie competenti, comunica che è stata confermata la presenza di un caso di Coronavirus nel nostro Comune.

 

La persona residente a Felino, proveniente dal focolaio di Codogno, è attualmente assistita dai medici competenti, i quali stanno attuando tutte le  procedure necessarie al caso, ed è in buone condizioni. Le autorità sanitarie stanno già contattando le persone che hanno avuto relazioni con il paziente e che potrebbero essere a rischio. 

 

L'Amministrazione Comunale di Felino, unitamente alla Protezione Civile e all’Azienda Pedemontana Sociale, è pronta ad intervenire qualora ci fossero casi di emergenza, soprattutto persone in autoisolamento o persone anziane con ridotta mobilità.

 

Confermiamo quindi che per ora non risulta necessario adottare ulteriori provvedimenti e che il funzionamento dei servizi e delle attività pubbliche e private continua come precedentemente comunicato in data 26.02.2020. 


Vi invitiamo a seguire le indicazioni emanate dal Ministero, che ricordiamo brevemente, e a NON recarsi al Pronto Soccorso o presso gli ambulatori dei medici di famiglia in caso di sintomi ma contattare il 118.
• Lavarsi spesso le mani, a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie, e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
• Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
• Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
• Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
• Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
• Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
• Usare la mascherina solo si sospetta di essere malato o si assiste persone malate
• I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
• Contattare il Numero Verde regionale 800462340 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
• Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

 

Segnaliamo inoltre che due nuovi numeri sono stati attivati dall’Azienda USL di Parma per i cittadini:

 

Se hai tosse o febbre chiama il tuo medico curante (non recarti al pronto soccorso) oppure chiama il tel. 0521 396436 per avere informazioni sul virus, i sintomi e le precauzioni per contrastare la diffusione

 

Se negli ultimi 14 giorni hai transitato o sostato nelle zone interessate dall'epidemia ( in Italia o all'estero) tel. 339 6862220 per segnalarlo al dipartimento di Sanità pubblica. 

 

Ricordiamo nuovamente a tutti i cittadini che è importante collaborare con le Autorità preposte attenendosi alle indicazioni dei servizi sanitari e delle amministrazioni pubbliche. 


In caso di nuovi aggiornamenti provvederemo a darne tempestiva comunicazione.

 


 


Pubblicato il 
Aggiornato il