CORONAVIRUS: le nuove misure restrittive fino al 25 MARZO - Comune di Felino

CORONAVIRUS: le nuove misure restrittive fino al 25 MARZO

DPCM del 11 MARZO 2020: nuove misure restrittive fino al 25 marzo

Sospensione attività commerciali escluse quelle di generi alimentari, beni di prima necessità, farmacie e parafarmacie

Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a far data da giovedì 12 marzo e fino al 25 marzo, sono state adottate sull’intero territorio nazionale, ulteriori misure di contenimento della diffusione del Coronavirus (COVID-19) che prevedono la sospensione delle attività commerciali al dettagliofatta eccezione quelle per la vendita di generi alimentari e di prima necessità, farmacie e parafarmacie.

Resteranno aperti anche gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento lungo la rete stradaleautostradale e all’interno delle stazioni ferroviarieaeroportualilacustri e negli ospedali garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie, ma occorre sempre garantire la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, e le attività inerenti i servizi alla persona, parrucchieri, barbieri, estetisti.

Sospese anche le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio.

Garantiti i servizi bancarifinanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

Attività produttive e professionali

Si raccomanda:

• Il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile e l’incentivazione delle ferie e dei congedi retribuiti, oltre agli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
  • Sospensione attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;
  • Assunzione di protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, l’adozione di strumenti di protezione individuale;
  • Incentivazione delle operazioni di sanificazione;
  • Limitazione al massimo degli spostamenti all’interno dei siti e contingentato l’accesso agli spazi comuni.

Trasporti pubblici

I trasporti pubblici non sono sospesi, ma vige comunque l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra una persona e l’altra.  ll Presidente della Regione, però, può disporre riduzioni o soppressione dei servizi in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l’emergenza coronavirus sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali. Analogamente, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro della salute, può disporre la riduzione e soppressione dei servizi automobilistici interregionali e di trasporto ferroviario, aereo e marittimo, sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali.

ATTENZIONE: Ricordiamo che per tutto quello che non è stato modificato dal presente decreto, rimane in vigore fino al 3 di aprile quanto stabilito dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 e del 9 marzo 2020

L’ELENCO DELLE ATTIVITÀ CONSENTITE

1. Ipermercati
  2. Supermercati