CORONAVIRUS: Servizi di consegna farmaci e spesa per persone in difficoltà, supporto psicologico - Comune di Felino

CONSEGNA FARMACI E ALIMENTARI

L’Azienda Pedemontana Sociale dei cinque comuni dell’Unione (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo), in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, ha inoltre attivato un servizio per la consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio, potenziando allo stesso tempo i servizi di assistenza domiciliare, in favore di persone anziane o con disabilità, oppure in isolamento domiciliare, che si ritrovino in condizioni di fragilità e prive di una rete familiare che possa prendersi cura di loro. Un servizio coordinato dalle operatrici del taxi sociale che rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, ai numeri 0521 307117, 0521 307121 e 0521 307111, grazie alla responsabilità e alla solidarietà dei volontari di Auser, del Circolo Verdi di Monticelli e di singoli volontari.

IMPORTANTE

Il servizio di consegna gestito da Pedemontana Sociale è RISERVATO ESCLUSIVAMENTE alle persone dai 65 anni in su o con disabilità certificata, oppure in quarantena, che non abbiano la possibilità di farsi consegnare farmaci o spesa dai familiari, perché residenti in altro Comune oppure perché a loro volta in quarantena o appartenenti a categorie a rischio.
Chi non rientra in queste casistiche, può utilizzare le consegne a domicilio attivate dai punti vendita del territorio o la propria rete familiare, facendo attenzione ad evitare ogni tipo di contatto.
Lasciamo che ad usufruire del servizio siano le persone che hanno realmente bisogno.

SPORTELLO SOCIALE DI FELINO

I servizi di APS, collocati nella sede legale di piazza Fraternità 4 a Collecchio e gli sportelli sociali dei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, restano aperti al pubblico e ricevono un solo utente alla volta, previo appuntamento. Saranno reperibili telefonicamente, sia in funzione di back office sia di front office, allo scopo di evitare assembramenti.

Sportello Sociale di Felino

Largo Villa Guidorossi 11

email: felino@pedemontanasociale.pr.it

SUPPORTO PSICOLOGICO

Attivati anche due servizi di supporto psicologico telefonico. L'isolamento, la quarantena e la situazione che stiamo vivendo, possono essere pesanti e si può avere bisogno di un aiuto, anche semplicemente fare due chiacchiere con persone professionalmente preparate. Per questo sono a disposizione due servizi.

Il primo è PRONTO PSY con gli psicologi del Sipem SOS Emilia Romagna - Psicologia dell'emergenza. Per usufruirne, occorre inviare una mail a info@sipem-er.it e indicare un proprio recapito telefonico per essere chiamati.

Il secondo è assicurato dall'EQUIPE PSICOSOCIALE PER LE EMERGENZE (EPE). Gli psicologi dell'EPE, sono disponibili al numero 339 4033298, anche via Whatsapp o SMS. Oppure via mail all'indirizzo epeparma@libero.it.

SOSPENSIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA
A causa delle misure varate dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus, rimangono chiusi i centri diurni, i centri aggregativi giovanili, i centri socio occupazionali e socio riabilitativi per persone con disabilità, e sono sospesi i progetti e i servizi di Taxi sociale, Educativa di strada, Scuola per l'Autonomia, i gruppi di auto mutuo aiuto (per esempio Mamme Insieme, Gruppo Affido etc.) e l’attività motoria per anziani. Sospese anche le attività del Centro per le Famiglie, che però continuano in funzione di progettazione e di back office.