GESTIONE RIFIUTI: Recupero giri di raccolta mancati e nuove disposizioni regionali - Comune di Felino

DISSERVIZI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Si informano i cittadini che a seguito dell’emergenza COVID-19 negli ultimi giorni si sono registrati alcuni disservizi nella raccolta differenziata in diverse zone del territorio comunale dovuti alla carenza di personale delle ditte incaricate del servizio. EMC2 ditta appaltatrice per Iren SpA del servizo ci ha comunicato che i servizi di raccolta non resi nella giornate prefissate saranno possibilmente recuperati nel prossimo giro di raccolta programmato per la frazione di rifiuto relativa.

Scusandoci per il disagio, invitiamo gli utenti a segnalarci eventuali criticità scrivendo all'indirizzo di posta elettronica segnalazioni@comune.felino.pr.it oppure telefonando ai numeri tel. 0521 335934 oppure 0521 335951 dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00.

DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI PER CHI E' IN ISOLAMENTO O QUARANTENA

Si comunica che, a seguito dell’Ordinanza regionale numero 43 del 20 marzo 2020, le persone che vivono in abitazioni dove sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, non devono effettuare la raccolta differenziata, ma devono conferire i rifiuti come rifiuti urbani indifferenziati.

Stesso discorso per il conferimento dei dispostivi di protezione individuale (DPI) quali mascherine, guanti, fazzoletti etc. utilizzati come misura di prevenzione al contagio.

Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti (uno dentro l’altro) o in numero maggiore a seconda della loro resistenza, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.

Ai gestori del servizio spetterà assicurare, a partire da lunedì 23 marzo, una raccolta con frequenza almeno bisettimanale, anche a chiamata.

I gestori che operano sul territorio regionale dovranno inoltre sospendere il ritiro dei rifiuti ingombranti in tutti i casi in cui lo svolgimento del servizio non possa essere svolto in condizioni di sicurezza per gli operatori, o nel caso in cui il personale debba essere destinato ad altre attività comunque connesse allo svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti urbani. I rifiuti urbani indifferenziati dovranno essere prioritariamente inviati direttamente a termovalorizzazione, senza alcun trattamento preliminare.