CORONAVIRUS: nuova autodichiarazione per gli spostamenti aggiornata al DL 25/03/2020 - Comune di Felino

Il Ministero dell'Interno ha diramato un nuovo modulo per l'autodichiarazione degli spostamenti, aggiornato in base alle norme introdotte dal Decreto Legge del 25 marzo 2020.

Il nuovo modello prevede, oltre alla dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivi, anche la consapevolezza di eventuali provvedimenti adottati dai Presidenti delle Regioni coinvolte eventualmente negli spostamenti.

Il modulo, poi, esplicita tutta una serie di situazioni di necessità per cui è consentito lo spostamento, in modo da evitare interpretazioni diverse. Tra questi, il rientro dall'estero, le denunce di reati, gli obblighi di affidamento di minori, l'assistenza a congiunti o persone con disabilità.

Cambia infine anche il riferimento alle sanzioni previste per chi viola le norme, ora multe amministrative e non più provvedimenti di natua penale.