ALLERTA GIALLA per VENTO e NEVE - Comune di Felino

ALLERTA GIALLA per VENTO e NEVE

Allerta 020/2020 valida per venerdì 26 marzo CODICE COLORE GIALLO

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha diramato l'allerta meteo numero 020/2020 di colore GIALLO per  vento e neve, valida dalla mezzanotte di mercoledì 25 marzo fino alla mezzanotte di venerdì 26 marzo. L'allerta interessa tutto il territorio dell'Unione Pedemontana Parmense ad eccezione di Collecchio e Montechiarugolo, in cui tuttavia, essendo confinante con le zone allertate, è sempre bene prestare attenzione (Per il bollettino clicca QUI). Allerta

Secondo le previsioni ARPAE (Per il bollettino clicca QUI), per la giornata di  domani, giovedì 26 marzo, si prevedono generali condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni che interesseranno tutto il territorio. Le precipitazioni sono previste a carattere nevoso e superiori alla soglie di allertamento su tutta la fascia appenninica, con valori di neve compresi tra 20 e 40 cm sulle zone di crinale e tra 10 e 20 cm lungo la fascia pedemontana. Episodi di pioggia mista a neve saranno probabili anche nelle zone di pianura, ad esclusione della fascia orientale. In particolare sui centri urbani lungo la via Emilia si potranno verificare locali temporanei episodi nevosi con modesti accumuli di pochi centimetri. Le precipitazioni nevose sono previste diffuse nella prima parte della giornata, con progressivo innalzamento della quota neve che dal pomeriggio interesserà solo la fascia montuosa e di alta collina.

Ventilazione costante da nord-est su tutto il territorio con valori superiori alle soglie in Appennino (intorno ai 60/70 km/h con raffiche di intensità superiore). Mare molto mosso sottocosta, localmente agitato al largo con altezza dell'onda fino a 4 metri, con possibili fenomeni di criticità costiera.

.

Si consiglia di consultare l'Allerta e gli scenari di riferimento e di seguire l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/allerte-e-bollettini#.XMrQvDAzYdU

ALLERTE METEO REGIONE EMILIA-ROMAGNA

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione un sito di facile consultazione, ricco di utili informazioni e sempre puntualmente aggiornato relativamente alle allerte meteo che riguardano la nostra regione: ► ALLERTE METEO EMILIA-ROMAGNA

Si consiglia fortemente di accedere e registrarsi al sito per ricevere informazioni in tempo reale su allerte e previsioni, oltre che sull’evolversi delle diverse possibili situazioni che le stagioni propongono.

ALERT SYSTEM

In tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte e emergenze di una certa gravità per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita►Registrati ad ALERT SYSTEM per il Comune di Felino