CORONAVIRUS: Trasporti e commercio, nuova Ordinanza Regionale - Comune di Felino

CORONAVIRUS: Trasporti e commercio, nuova Ordinanza Regionale

IN EMILIA ROMAGNA, ULTERIORI RIDUZIONI PER IL TRASPORTO DAL 30 MARZO AL 3 APRILE, RIMODULAZIONE DI ALCUNI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO E PROROGHE AL 3 APRILE PER TAKE AWAY, SERVIZI SANITARI PRIVATI E STABILIMENTI BALNEARI

Il  decreto del Presidente della Giunta regionale n. 49 del 25 marzo ha aggiornato le misure per il trasporto pubblico e prorogato al 3 aprile il contenuto del decreto n. 35 del 14 marzo.

Sono previste ulteriori riduzioni del servizio ferroviario regionale e dei bus, taxi e noleggio con conducente anche per la consegna di beni di prima necessità. Questo il contenuto della nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini che da un lato interviene in materia di trasporto pubblico, dall’altro proroga fino al 3 aprile l’efficacia delle disposizioni di un'ordinanza precedente e in scadenza oggi: la numero 35 del 14 marzo.

Trasporto pubblico, treni

Non sono previste variazioni fino al 29 marzo mentre dal 30 marzo fino al 3 aprile la programmazione del servizio ferroviario regionale vedrà ulteriori riduzioni, secondo un programma proposto dall’operatore ferroviario e condiviso con la Regione. Di massima, dovrà essere garantito il servizio nell’arco temporale giornaliero e dovranno essere soddisfatte le esigenze di spostamento dei lavoratori negli orari di maggior afflusso, quindi nella fascia mattutina, oltre all’accessibilità ai turnisti e a coloro che operano in attività ritenute essenziali dalle disposizioni vigenti.Il servizio verrà costantemente monitorato e il gestore dovrà effettuare la massima informazione possibile sui nuovi orari del servizio.

Autobus

Sono confermate le disposizioni previste nell’Ordinanza n. 39 del 16 marzo 2020 e anche le modalità di accesso ai mezzi: salita dalla porta posteriore e a bordo la distanza di sicurezza.

Taxi e Noleggio con conducente

Rimane valido quanto definito dall’ordinanza n°39 del 16 marzo, con la raccomandazione agli Enti Locali di rimodulare l’offerta di servizio, sentite anche le organizzazioni di categoria, prevedendo riduzioni e comunque garantendo i servizi minimi essenziali. Rispettando le modalità per la prevenzione del contagio degli operatori e degli utenti, taxi e NCC possono essere utilizzati anche per la consegna a domicilio di beni di prima necessità. In questo caso, i Comuni, nell’ambito della propria competenza, possono definire le modalità operative e le tariffe di accesso del servizio o estendere le modalità operative e le tariffe applicate al trasporto delle persone.

Cosa resta in vigore

Fra i provvedimenti che restano in vigore fino al 3 aprile, la sospensione di tutte le attività che prevedono la somministrazione e il consumo sul posto di alimenti e quelle che prevedono l’asporto, compresi i take-away,(ad esempio rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio). Per queste attività resta consentito solo il servizio di consegna presso il domicilio nel rispetto delle disposizioni igienico sanitarie.

Restano consentite, come da precedente ordinanza, le attività di ristorazione all’interno di strutture ricettive quali, a titolo di esempio, alberghi, residenze alberghiere agriturismi per i clienti che vi soggiornano.

Prorogate al 3 aprile sia la chiusura al pubblico degli stabilimenti balneari e relative aree di pertinenza che la sospensione di qualunque erogazione di prestazioni programmabili e non urgenti da parte delle strutture del sistema sanitario privato.