CORONAVIRUS: Bonus ai lavoratori autonomi: come richiederlo - Comune di Felino

CORONAVIRUS: Bonus ai lavoratori autonomi: come richiederlo

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha reso note per mezzo di una circolare le modalità di accesso all’indennità da 600 euro, che potrà essere richiesta a partire dal primo aprile dai liberi professionisti titolari di partita Iva (attiva) dai co.co.co., dai lavoratori stagionali e da quelli dello spettacolo. Modalità che chiariscono, inoltre, come per l'indennità non sia prevista alcuna contribuzione figurativa, né l’assegno familiare.

L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha inoltre comunicato come l'indennità non contribuisca alla formazione del reddito e verrà erogata dall'Inps previa domanda, anche con il Pin semplificato.

Chi potrà ricevere i 600 euro

L'indennità di 600 euro per il mese di marzo è destinata ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data. Questi professionisti non devono essere titolari di pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. La stessa indennità di 600 euro è destinata, sempre previa domanda all'Istituto, a commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, sempre che non abbiano già una pensione.

Altri destinatari

Il bonus è previsto anche per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato involontariamente il loro rapporto tra il 1 gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 che non abbiano pensione né alcun rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo. L'indennità è concessa anche agli operai agricoli a tempo determinato e ai lavoratori dello spettacolo, purché abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e non abbiano avuto un reddito superiore a 50mila euro. Anche per i  lavoratori dello spettacolo vige la regola che non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo.

Dove e come richiedere il bonus

La domanda per il bonus all'Inps si potrà fare con i consueti canali (Pin, Spid, Carta di identità elettronica e Carta dei servizi oltre al Contact center) ma sarà possibile accedere a una richiesta di Pin semplificata. Le richieste potranno essere inoltrate già a partire dal primo aprile, ma il rilascio del servizio sarà comunicato con un nuovo messaggio. A questo servizio si potrà accedere con modalità di identificazione, dato il carattere emergenziale delle prestazioni, più ampie e facilitate rispetto al regime ordinario.