CORONAVIRUS: Aperti i Centri Antiviolenza - Comune di Felino

CORONAVIRUS: Aperti i Centri Antiviolenza

Tutti i Centri Antiviolenza dell'Emilia-Romagna rimarranno aperti, garantendo la reperibilità telefonica, prediligendo modalità di colloquio tramite video-chiamata e predisponendo colloqui personali per situazioni di emergenza, senza fermare le attività di sostegno alle donne che subiscono violenza, essendo ora più che mai costrette in casa e assoggettate al controllo del partner violento tra le mura domestiche.

CENTRO ANTIVIOLENZA PARMA
Vicolo Grossardi 8, Parma
email  acavpr@libero.it
Contattabile con TELEFONATA o EMAIL
NUMERO VERDE GRATUITO  1522
attivo 24 ore su 24, dedicato alle richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking

Come ci suggeriscono i Centri, invitiamo le donne a contattarli nei seguenti modi:

• quando vanno a buttare l’immondizia,
  • quando escono per andare in farmacia o a fare la spesa
  • attraverso una telefonata, un SMS, un messaggio di WhatsApp.

IMPORTANTE: E' possibile uscire per recarsi in un centro antiviolenza senza rischiare multe perchè tale motivazione viene riconosciuta come stato di necessità! Le donne possono uscire e recarsi ai Centri Antiviolenza dichiarando che lo fanno per stato di necessità, mantenendo la riservatezza sulla causa specifica senza dichiarare altro motivo. Inoltre non è necessario avere il documento per la mobilità in casa, lo si può compilare all'atto del controllo.

Anche le Case rifugio proseguono la loro attività, vengono comunque frequentate dalle operatrici rispettando le indicazioni, per supportare le donne ospiti soprattutto quelle con bambine e bambini, che, con scuole e agenzie educative chiuse e senza una rete familiare di supporto, sono totalmente a carico delle madri.