CORONAVIRUS: Riapertura orti urbani comunali e ripresa attività florovivaistica - Comune di Felino

CORONAVIRUS: Riapertura orti urbani comunali e ripresa attività florovivaistica

RIAPERTURA ORTI URBANI, COMUNALI E RIPRESA ATTIVITÀ FLOROVIVAISTICA

In attesa delle nuove direttive che verranno definite dal Governo a partire dal prossimo 3 maggio, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha emanato un’ordinanza (N. 66 del 22-04-2020) che da oggi, giovedì 23 aprile, consente la ripresa di alcune attività. Tra queste si segnalano:

Orti e vendita di fiori

È consentita la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione, per autoconsumo, anche all’interno degli orti urbani e comunali. Attività che potranno avvenire esclusivamente all’interno del proprio comune di residenza.

ATTENZIONE: RIMANE VIETATO CURARE IL PROPRIO ORTO O APPEZZAMENTO DI TERRENO PRESSO LE SECONDE CASE O IN TERRENI AL DI FUORI DEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA.
È inoltre possibile la vendita di prodotti florovivaistici (come semi, piante, fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc.) negli esercizi commerciali al dettaglio. Consentito anche il taglio della legna per autoconsumo e in situazione di necessità, limitando gli spostamenti dalla propria abitazione e comunque entro il territorio comunale di residenza.

Mercati solo alimentari e solo se coperti o perimetrati

Sospesi tutti i giorni tutti i mercatifatta eccezione per quelli di prodotti alimentari e i posteggi per la vendita sempre di tali prodotti, che si svolgano all’interno di strutture coperte o in spazi pubblici stabilmente recintati o perimetrati con strutture idonee tali da consentire l’accesso all’area contingentato e nel rispetto delle norme igienico sanitarie previste dall’allegato 5 al Dpcm 10 aprile 2020, quali il distanziamento interpersonalel'utilizzo delle mascherine e dei guantiaccessibilità a prodotti igienizzanti per le mani.