FASE 2: Nuova autodichiarazione per gli spostamenti valido dal 4 maggio - Comune di Felino

FASE 2: Nuova autodichiarazione per gli spostamenti valido dal 4 maggio

Il Ministero dell'Interno ha diramato il nuovo modulo per l'autodichiarazione degli spostamenti, aggiornato in base alle norme introdotte dal Dpcm del 26 aprile, in vigore da lunedì 4 maggio.Scarica il nuovo modulo in formato Pdf compilabile

Per i cittadini, le alternative a disposizione sono:

- compilare il nuovo modello, adeguato alla fase 2;

- compilare il modello precedente, barrando le voci non più attuali (Vedi esempio QUI);

- ricopiare a mano il modello attuale, compilandolo;

- dichiarare verbalmente i propri spostamenti alle forze dell’ordine, dotate del modulo attuale compilabile al momento.

È bene chiarire che non esiste una modalità più corretta delle altre: si tratta di opzioni equivalenti, dove avere il modello già compilato potrebbe solo snellire la procedura di controllo.

Ecco le regole per compilarlo:
1. Riempire tutti gli spazi sull’identità della persona che effettua lo spostamento.
2. Compilare l’indirizzo da cui è cominciato lo spostamento e quello di destinazione 3. riempire tutti gli spazi barrando la casella “situazione di necessità”
4. nello spazio “a questo riguardo dichiara che...” specificare che si tratta di una visita a un “congiunto” inserendo soltanto il grado di parentela ma non l’identità.

Si ricorda inoltre che le forze dell'ordine avranno a disposizione il modulo e che l'autodichiarazione potrà essere resa al momento del controllo.