CORONAVIRUS: A Felino, riaprono i cimiteri dal 6 maggio ma i parchi rimangono ancora chiusi. - Comune di Felino

NUOVA ORDINANZA SINDACALE: SI RIAPRONO I CIMITERI COMUNALI MA VIENE PROROGATA LA CHIUSURA DI PARCHI E BIBLIOTECA. GLI UFFICI COMUNALI RIMARRANNO ACCESSIBILI SU APPUNTAMENTO MA SVOLGERANNO ANCHE LE PRATICHE ORDINARIE.

E' stata pubblicata l'Ordinanza Sindacale n° 13 del 04/05/2020 "MISURE DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 – ULTERIORI DISPOSIZIONI E REVOCA DELLA PRECEDENTE ORDINANZA N.12 DEL 30.04.2020"  che revoca la precedente ordinanza n. 12 del 30.04.2020 recante "Misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 – Proroga ordinanze precedenti fino alla data del 17 maggio 2020” e proroga fino al 17 maggio 2020 compreso le precedenti ordinanze n. 6 del 17/03/2020 "Misure per regolamentare l’accesso agli uffici comunali" e n. 7 del 20/03/2020 "Chiusura al pubblico dei cimiteri".  Di seguito, si riportano i contenuti sintetici del nuovo provvedimento.

ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI

Si proroga fino al 17 maggio 2020 compreso l’accesso contingentato agli uffici comunali: dal 4 maggio, però, l’accesso agli uffici comunali verrà garantito anche per l’espletamento di pratiche non urgenti, su appuntamento e/o contattando previamente il numero telefonico del centralino allo 0521-335951.

CIMITERI

A decorrere dal prossimo 6 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020 riaprono al pubblico i cimiteri comunali: nelle giornate del 4 e 5 maggio la ditta concessionaria provvederà ad effettuare piccole manutenzioni necessarie alla migliore fruizione degli ingressi.

Si specifica che per l’accesso ai cimiteri comunali negli ordinari orari di apertura, da parte degli utenti è fatto obbligo di indossare mascherina e guanti e di rispettare all’interno del cimitero la distanza minima di un metro tra le persone.

Resta fermo quanto disposto dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020 in tema di cerimonie funebri, pertanto, già a decorrere dalla data del 4 maggio, al momento del ricevimento del feretro, l’accesso ai cimiteri comunali è consentito soltanto ad un numero ristretto di persone (non superiore a 15) che accompagnano lo stesso per il successivo servizio di inumazione o tumulazione.

CIMITERO DI FELINO

Aprile-Ottobre ore 8-18,30

Novembre-Marzo ore 8-17,30

Gli altri cimiteri sono sempre aperti

PARCHI E GIARDINI

Si conferma la chiusura fino al 17 maggio 2020 compreso dei parchi e giardini pubblici e aree verdi, in quanto al momento non risultano attuabili le misure di sicurezza necessarie, né risulta possibile garantire adeguati controlli ,come previsto dall’art. 1 c. 1 lett. d) ed e) DPCM 26.04.2020.

CENTRO DI RACCOLTA

Si dà atto che dal 4 maggio 2020 cessano gli effetti dell’ordinanza n. 8 del 25/03/2020 – (Chiusura centro di raccolta di strada Roma alle sole utenze domestiche) e pertanto da tale data il centro di raccolta rifiuti sito a Felino in strada Roma 24 riapre alle utenze domestiche, fatto salvo il rispetto di tutte le disposizioni in tema di contrasto al contagio da Covid 19 la cui applicazione e vigilanza è rimessa al gestore del centro.