CACCIA: Riconsegna dei tesserini della stagione venatoria 2019/2020 prorogata al 22 Giugno - Comune di Felino

Riconsegna tesserini stagione venatoria 2019/2020

Il d.l. n°23 dell'8 aprile 2020 all'art.37 ha aggiornato i termini della riconsegna dei tesserini di caccia, differendoli di ulteriori 30 giorni. Pertanto, il tesserino della stagione venatoria 2019-2020 può essere riconsegnato, senza l'applicazione di sanzioni, entro il 22 giugno prossimo.

Nuovi tesserini venatori

Il tesserino consente di esercitare l'attività venatoria a chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.

Come ritirare i tesserini

E' possibile ritirare i nuovi tesserini presso l'Ufficio Polizia Amministrativa del Comune di Felino (2° piano, Municipio di Felino) nelle giornate di sabato 23 e sabato 30 maggio dalle ore 08,30 alle ore 13,00 prendendo appuntamento con le seguenti modalità:

• email: i.piovani@comune.felino.pr.it
  • telefono: Centralino tel. 0521 335951 oppure Servizio Urbanistica/Ed.Privata/Commercio/Polizia Amministrativa tel. 0521 335956

E’ possibile il ritiro del tesserino per conto di un’altra persona con delega firmata dal titolare con allegata fotocopia del documento identità.

Calendario venatorio regionale 2020/2021

Via libera al calendario venatorio per la stagione 2020-2021 valido in tutta l’Emilia-Romagna che ha aperto la caccia di selezione al cinghiale, l’unica forma di caccia attualmente consentita, per prevenire e ridurre i danni alle produzioni agricole.

L’apertura generale della caccia, che interessa circa trentotto specie cacciabili nel territorio regionale, prenderà invece il via il 20 settembre 2020 e si chiuderà il prossimo 31 gennaio 2021.

Il piano di prelievo del cinghiale

Il piano stabilisce il numero dei cinghiali prelevabili nei vari distretti di caccia in funzione dell’impatto che la specie ha sulle produzioni agricole in termini di importo dei danni per chilometro quadrato.

Tra le novità è stato stabilito che province e Città Metropolitana di Bologna si avvalgano anche degli agricoltori proprietari o conduttori di fondi muniti di licenza di caccia, opportunamente autorizzati.

I controlli vengono condotti tutto l’anno negli ambiti del territorio dove la caccia è vietata come parchi, oasi, riserve, zone di ripopolamento.

Le date principali

dal 4 maggio: caccia di selezione al cinghiale;

dal 1 giugno: caccia al capriolo;

dal 3 settembre: caccia per cornacchia, gazza, ghiandaia, tortora e merlo;

dal 20 settembre: apertura generale della caccia, con chiusura il 31 gennaio 2021, ad eccezione delle specie in selezione che potranno essere cacciate fino al 31 marzo 2021.

Il calendario venatorio 2020-2021

Il tesserino per l’esercizio venatorio