RELIGIONE: Dal 18 maggio, riaprono i luoghi di culto e riprendono le messe con i fedeli - Comune di Felino

7 MAGGIO: FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA GOVERNO E CEI PER LA RIPRESA GRADUALE DELLE CELEBRAZIONI

Da domenica 18 maggio i preti potranno tornare a celebrare messa davanti ai fedeli. Via libera anche a battesimi, matrimoni e funerali.

È stato infatti firmato il protcollo d'intesa tra Governo e Cei dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani.

La ripresa sarà graduale, e saranno adottate  tutte le precauzioni del caso: accessi contingentati, o numero chiuso, mascherine obbligatorie, distanze, distribuzione della comunione con guanti monouso, disinfezione degli ambienti, divieto di ingresso a chi ha una temperatura pari o superiore ai 37,5 gradi.

Anche per le altre religioni si procederà a protocolli analoghi.

Si pubblica in allegato il testo integrale del protocollo d'intesa)