FESTA DELLA REPUBBLICA: A Felino, celebrazione online - Comune di Felino

FESTA DELLA REPUBBLICA: A Felino, celebrazione online

Il 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica Italiana perché il 2 giugno del 1946 il popolo italiano, dopo aver valorosamente lottato contro la dittatura, volle e scelse la Repubblica, pronunciandosi con lo strumento del referendum per la prima volta nella sua storia e intraprendendo così un cammino di democrazia e libertà illuminato da una Costituzione tra le più avanzate nel mondo.

L’anniversario del 2 giugno  è la prima tra le solennità civili della Repubblica, poiché in essa si riconosce e si onora il popolo, unico e vero depositario della sovranità. L'Amministrazione Comunale di Felino ritiene pertanto doveroso far conoscere il grande valore di questa celebrazione a tutti i giovani felinesi che, con il compimento del diciottesimo anno di età, entrano a far parte della cittadinanza “attiva” in grado di influire direttamente sulle istituzioni attraverso l’esercizio del diritto di voto, donando loro la legge fondamentale della Repubblica, la Costituzione, guida fondamentale per la società italiana.

Quest'anno, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Felino non ospiterà la tradizionale cerimonia di consegna delle Costituzioni ai neodiciottenni residenti a Felino. Per questo motivo, dal  momento che i giovani non potranno venire di persona a ritirare la Costituzione, si è deciso di inviarne una copia a casa di ciascun di loro, accompagnata da una lettera del Sindaco.

Il 2 giugno alle ore 10,45, sul sito web istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Felino, il Sindaco di Felino Elisa Leoni commemorerà con un video l'anniversario della Festa della Repubblica e leggerà la sua lettera indirizzata ai neodiciottenni, consegnando loro in modo virtuale e simbolico la Costituzione Italiana.

La cittadinanza è invitata a festeggiare da casa, seguendo online la cerimonia commemorativa

Programma - Cerimonia online

sul sito www.comune.felino.pr.it e Facebook

Ore 10,45

Saluto del Sindaco Elisa Leoni

e consegna virtuale della Costituzione ai nuovi diciottenni di Felino

Festa della Repubblica, Felino - 2 giugno 2020

#2giugno2020 #Felino #distantimauniti #festeggiamoinsiemedacasa

Nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Felino quest’anno celebra il 74° anniversario della Festa della Repubblica Italiana con una cerimonia online. Non potendo dar luogo al tradizionale appuntamento di consegna delle Costituzioni ai neodiciottenni di Felino, il Sindaco Elisa Leoni celebra con un video questa importante solennità al Cinema Teatro Comunale,sede storica dei festeggiamenti felinesi del 2 giugno. In questo video, il Sindaco si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che nel corso dell'anno sono diventati maggiorenni, consegnando loro in modo simbolico la Costituzione Italiana e leggendo una lettera in cui ricorda l'importanza di questa Festa proprio a loro che, con il raggiungimento della maggiore età, sono entrati a far parte della cittadinanza "attiva" e hanno acquisito il diritto di voto.

Grazie per l’ascolto e Buona Festa della Repubblica!