Allerta ARANCIONE nell'area pedemontana per TEMPORALI, allerta GIALLA per Felino - Comune di Felino

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regioneha diramato l'allerta meteo numero 048/2020 di colore ARANCIONE per temporali, con possibilità di grandinate e fulminazioni, criticità idrogeologica e idraulica (Per il bollettino clicca QUI), per i comuni di Collecchio (Zona H) Montechiarugolo (Zona F), valida dalla mezzanotte di oggi, giovedì 2 luglio, fino alle mezzanotte di domani, venerdì 3  luglio.

Allerta GIALLA, invece, per i territori di Felino, Sala Baganza e Traversetolodove occore tuttavia prestare attenzione, essendo confinanti con le zone in arancione.

Secondo le previsioni ARPAE (Per il bollettino clicca QUI), il passaggio di una saccatura atlantica determinerà per la giornata di domani, venerdì 3 luglio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporalesche ,che interesseranno l'intera regione. I valori delle precipitazioni saranno compresi fra 20 - 50 mm areali nelle zone di Collecchio e Montechiarugolo, con possibili valori superiori. Valori puntuali fino a 100 - 150 mm. Nelle zone di Felino, Sala Baganza e Traversetolo, sono previste precipitazioni tra i 10 e i 30 mm, con valori puntuali fra 50 e 70 mm. Le precipitazioni saranno a prevalente carattere temporalesco e localmente persistenti nelle aree di pianura, in progressione nel corso della giornata fino alle ore serali, da ovest verso est. I temporali saranno caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e intense fulminazioni.

Si consiglia di consultare l'Allerta e gli scenari di riferimento e di seguire l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/allerte-e-bollettini#.XMrQvDAzYdU

ALLERTE METEO REGIONE EMILIA-ROMAGNA

L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione un sito di facile consultazione, ricco di utili informazioni e sempre puntualmente aggiornato relativamente alle allerte meteo che riguardano la nostra regione: ► ALLERTE METEO EMILIA-ROMAGNA

Si consiglia fortemente di accedere e registrarsi al sito per ricevere informazioni in tempo reale su allerte e previsioni, oltre che sull’evolversi delle diverse possibili situazioni che le stagioni propongono.

ALERT SYSTEM

In tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense è attivo ALERT SYSTEM, sistema che permette di ricevere in tempo reale, sul proprio numero di telefono fisso o mobile, allerte e emergenze di una certa gravità per mezzo di messaggi vocali registrati. L'iscrizione è gratuita►Registrati ad ALERT SYSTEM per il Comune di Felino