SPORT: Rinnovata la convenzione per il campo scuola mountain bike a San Michele Tiorre - Comune di Felino

SCUOLA DI MOUNTAIN BIKE A SAN MICHELE TIORRE: RINNOVATA LA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI FELINO

Asd Velo Club Felino e Team La Verde continueranno a gestire l’area verde adiacente la scuola d’infanzia di San Michele Tiorre

E’ stata rinnovata la convenzione tra il Comune di Felino e ASD Velo Club Felino con Team La Verde per la gestione in forma congiunta dell’area verde adiacente alla scuola d’infanzia di San Michele Tiorre dove da alcuni anni trova sede la scuola di mountain bike per bambini dai 6 ai 12 anni.

"Si tratta di una collaborazione che procede proficuamente da anni, quella tra ASD Velo Club Felino e Team La Verde, grazie alla quale numerosi bambini hanno preso parte negli anni alla scuola di mountain bike. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale ha accettato con piacere di continuare questo positivo percorso, riconoscendo la funzione educativa e sociale di questa attività che ha finalità sportive ma anche educative" dichiara il Sindaco di Felino Elisa Leoni.

I gestori  disporranno dell’area verde a San Michele Tiorre fino al 2023 a titolo gratuito, impegnandosi a farsi carico delle operazioni di manutenzione del verde e di tutti i lavori necessari al decoro dei sito, delle essenze arboree e fioriture presenti, allo sfalcio regolare dell’area, alla manutenzione delle alberature, alla pulizia e al monitoraggio del parco. In cambio, potranno disporre dell’area nei pomeriggi in cui si svolgono i corsi di mountain bike.

In particolare, le attività del campo scuola di mtb sono legate all’apprendimento della tecnica e alla conoscenza del mezzo anche per i bambini che si avvicinano per la prima volta alla bicicletta. Il campo scuola generalmente si apre ad aprile e termina a settembre. Tuttavia ci sono bambini e ragazzi che proseguono anche in inverno con allenamenti indoor, funzionali al ciclismo, e uscite offroad.

"Questa convenzione – aggiunge l’Assessore allo Sport Vincenzo Caccia - consente all’Amministrazione di valorizzare la fruizione di quest’area verde risparmiando sulle spese di manutenzione, che sono a carico dei gestori. Si tratta quindi di un accordo che offre vantaggi a entrambe le parti e consente di ospitare a Felino un’attività sportiva divertente e molto apprezzata dai giovanissimi".